Riapre la Sr305, oggi il taglio del nastro

CORMONS. Non una semplice riapertura al traffico. Ma un’inaugurazione vera e propria, con tanto di taglio del nastro, autorità presenti, discorsi ufficiali. Sì, oggi alle 15 (a dare la notizia è il sindaco di Mariano del Friuli, Cristina Visintin) verrà inaugurato il nuovo tratto della Sr305 che va dall’incrocio di Angoris al ponte sullo Judsrio. Contestualmente, si procederà alla posa della prima pietra della nuova rotatoria che sorgerà al posto dell’incrocio Saldarini. «Ritengo molto importantre l’apertura di questo tratto: è il primo segno tangibile che i lavori del by-pass vanno avanti - sottolinea il primo cittadino di Mariano -. Soddisfazione per la riapertura del tratto stradale viene manifestata dal sindaco di Mariano, Cristina Visintin. Il nuovo asse stradale è molto più largo, funzionale e al passo con i tempi e collegherà le neonate rotonde di Angoris e di Cormòns, prima di San Giovanni al Natisone. A quanto so, i lavori di realizzazione dell’intera tangenziale proseguono spediti: entro l’anno dovrebbero essere conclusi. Anche l’intervento di realizzazione del sottopasso nei pressi de “Il cantiniere” va avanti secondo quello che è il cronoprogramma».
Dunque, da domani riaprirà quel tratto di strada regionale 305: il via libera al traffico riguarderà la sezione di circa due chilometri dal bivio di Angoris all’innesto tra la Sr56 e la Sr305, poco prima del ponte sullo Judrio. Il tratto, per intenderci, è quello dove era stato istituito il senso unico per consentire il regolare svolgimento dei lavori. A beneficiarne sarà la circolazione stradale in quella che è considerata la principale bretella di congiunzione su strade ordinarie tra il Friuli e la Venezia Giulia. A confermarlo l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che nei giorni scorsi ha incontrato la prima commissione consiliare della Provincia nei pressi del ponte sul Versa: ponte che, è stato detto, è «strutturalmente completato nella carpenteria ed è in attesa della gettata di calcestruzzo a novembre».
In uscita dalla rotatoria, in direzione Mariano, ala strada - si legge nella relazione del progetto - continuerà sul vecchio tracciato della statale. Oltrepassando Villaorba e, di fronte all’ex Boatina, il tracciato abbandonerà l’attuale sede stradale della 305 per dirigersi ad Est, verso la provinciale 5: qui, tramite una terza rotonda che sostituisce l’attuale sovrappasso (oggi già demolito, ndr) si innesterà sul sedime della Redipuglia-Cormons in direzione Sudovest». Da questo punto, il tracciato seguirà quello dell’inutilizzata linea ferroviaria sino a raggiungere la vecchia 305 dove, tramite un nuovo cavalcavia ortogonale a quello esistente di cui si prevede la demolizione, curverà a Sudest per innestarsi sulla rotatoria di Gradisca che si integrerà successivamente al progetto di adegiumaento del raccordo Villesse-Gorizia con i bracci Est (verso l’autostrada) e Sudovest.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo