Ricorso sui voti del sindaco Il Tar stabilisce il riconteggio

Francesca Artico

/TORVISCOSA

Il Tar di Trieste ha stabilito il riconteggio dei voti delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre scorso a Torviscosa.

Spetterà al dirigente del servizio elettorale regionale procedere con la riconta che dovrà essere espletata entro il 15 gennaio 2022.

Questa in sintesi la “sentenza non definitiva” notificata ieri mattina dal Tribunale amministrativo regionale agli avvocati delle parti. Il candidato sindaco Enrico Monticolo aveva ottenuto 544 voti, le stesse preferenze ottenute dall’altro candidato Marco Turco.

A essere nominato nuovo sindaco è stato Turco in base a una legge regionale che bypassa quella nazionale e assegna la carica al candidato più giovane (ci sono tre mesi di differenza tra i due candidati sindaci).

A quel punto Enrico Monticolo ha dato incarico a un legale del Foro di Udine, l’avvocato Massimiliano Sinacori, di presentare ricorso al Tar. Ricorso inoltrato da Sinacori assieme al collega Romano Balcucci. Nel contempo il Comune di Torviscosa aveva dato mandato all’avvocato Filippo Pesce di Udine di fare resistenza al ricorso. Il Tar ha respinto l’eccezione presentata dal legale del Comune di Torviscosa inerente la mancata notifica del ricorso presso l’indirizzo privato del sindaco Marco Turco e non a quello del Comune. Il Tar ha rilevato che la notifica mediante Pec poteva essere fatta solo «agli indirizzi risultanti da un pubblico elenco», non essendo «da privato cittadino tenuto a dotarsi di tale strumento».

«Oggi festeggiamo definitivamente avendo ottenuto quanto chiesto: dare ragione alla volontà popolare - ha commentato soddisfatto l’avvocato Sinacori -. Incassiamo felicemente il provvedimento del Tar. Ci era infatti spiaciuta l’eccezione formulata dal Comune di Torviscosa inerente la notifica al signor Turco perchè riteniamo sia interesse comune andare a verificare la volontà popolare. Il Tar ha respinto l’eccezione della controparte evidenziandone la pretestuosità: è logicamente insostenibile che Turco non conosca una notifica, visto che ha partecipato alla giunta che ha deliberato di resistere in giudizio. Ora la volontà popolare è stata fatta salva: con il riconteggio non ci saranno incertezze. Se verrà data ragione a Turco, la accetteremo con serenità, se verrà data a Monticolo saremo ancora più contenti».

Il sindaco Turco, da parte sua, ha ribadito di essere «fiducioso dell’esito della sentenza definitiva del Tar dopo il riconteggio, che metterà fine a questa spiacevole vicenda».—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo