Rigori, canestri sul parquet e lezioni da dj radiofonici nel menu di circoli e società
il caso
Da qualche settimana per molti genitori è iniziata la caccia al centro estivo privato. L’ elenco delle iniziative, sportive soprattutto, è lungo. Mai come quest’anno infatti società e associazioni si sono organizzate per proporre settimane di giochi, sport e attività all’aria aperta.
calcio
I più numerosi sono i camp legati al calcio, come quelli promossi dalla Triestina o legati al maxi torneo multisciplinare Crese Cup, ma quasi ogni campo di calcio della provincia ha il suo spazio estivo, per bambini e ragazzi. Allo stadio Grezar, per due settimane, tra fine giugno e inizio luglio, i centri estivi vengono promossi dall’Asd Triestina Victory in collaborazione con la Triestina Calcio 1918. L’offerta si rivolge a ragazzi e ragazze nati tra il 2003 e il 2014. Chi appartiene a queste annate, inoltre, può partecipare ai camp settimanali, questa volta nella cornice di Domio, dedicati a chi gioca in porta.
basket
Sul fronte basket si va dalle proposte del Futurosa per l’avvio ai primi canestri, rivolte a diverse età, a quelle dell’Allianz Dome con Andrea Pecile e altri nomi noti del mondo dello sport, che si alterneranno sul parquet. Una proposta, questa, caldeggiata anche da Daniele Cavaliero che, nei giorni scorsi, ha invitato le famiglie a iscrivere lì i propri figli. C’è poi Trieste Tropics Camp, che lancia da tempo il motto “Stai sereno …Sempre…” e promette non sono pallacanestro, ma divertimento per tutti i giovani nati dal 2006 al 2013, dal 24 al 29 giugno. Il Tennis Club Triestino, a Padriciano, offre giornate in mezzo alla natura, con giochi, tanto sport, e bus navetta gratis con partenza dal centro. L’anno scorso a frequentare il club sono stati addirittura oltre 700 ragazzini, attratti anche da piscina ed escursioni nel verde. Rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, è uno dei più lunghi: ben 11 settimane a partire dal 17 giugno.
arte e animali
Per chi cerca iniziative legate a fantasia e creatività, al Parco di San Giovanni torna il centro estivo L’Asino blu, dove si sperimenta con l’arte, tra disegni, kit da costruire, esperienze in radio e ancora giochi, prove di abilità. Proposte dai 5 ai 12 anni, da luglio a settembre. Per i bambini che vogliono stare a contatto con gli animali, e in particolare scoprire il mondo dei cavalli, Wild Souls Farm a Basovizza apre le porte ai più piccoli dal 17 giugno in poi, per attività artistiche, passeggiate, lezioni e con la cura degli animali e i giri in carrozza. Torna anche l’estate tra stalle e campi alla Fattoria Didattica Asino Berto, dove però i posti sono già esauriti.
in oratorio
La giornata è scandita da grandi giochi, tornei, momenti formativi, laboratori con attività manuali, artistiche e sportive all’ oratorio dei Salesiani, dove l’età indicata è dalla prima elementare alla terza media, frequentata quest’anno, dal 17 giugno al 12 luglio e dal 15 al 26 luglio. Le prime settimane le attività si svolgono all’Oratorio San Giovanni Bosco con gli amici vichinghi di “Wunder, misteri nordici”, la quinta e sesta settimana saranno solo per le elementari all’Oma, con la “Special Summer”, entrambi in via dell’ Istria.
in piscina
La Triestina nuoto è pronta invece con lo “Sport Camp” in due location, all’ Ausonia e al Mamaca Garden, dal 17 giugno al 6 settembre, esclusa la settimana di Ferragosto. Per i bambini dai 4 ai 14 anni l’organizzazione offre la possibilità di passare l’estate al mare e nel verde, con lezioni di nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato, giochi acquatici ed educazione motoria, compiti scolastici, laboratorio artistico in lingua inglese e una giornata dedicata ad ulteriori discipline sportive con temi settimanali. Le modalità sono simili per tutti, l’accoglienza degli iscritti avviene al mattino, si trascorre poi la giornata insieme, compreso il pranzo e le merende, fino a metà pomeriggio. Molti prevedono sconti per chi prenota più di una settimana e per chi iscrive fratelli e sorelle. C’è chi fornisce anche tutto il materiale per i partecipanti, tra t-shirt, cappellini e vari gadget, e chi prevede una festa finale, a conclusione di ogni singolo turno trascorso insieme.—
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo