Rimborso parziale Tares per le attività penalizzate
Il Comune di Monfalcone ha indetto un bando da 60mila euro per il rimborso parziale della Tares alle attività che maggiormente si sono trovate penalizzare dal cambio di tassazione. L’introduzione della Tares nel 2013 ha infatti comportato il passaggio a un nuovo metodo di calcolo non più basato esclusivamente sui metri quadrati, ma anche sulla potenziale produzione di rifiuti. Di conseguenza alcune attività produttive si sono trovate più penalizzate di altre.
«Il Consiglio comunale - spiega il Comune - ha quindi stanziato in sede di assestamento 2013 l’importo di 60mila euro a sostegno di queste imprese, con riferimento alla sola componente del tributo comunale sui rifiuti. L’importo sarà erogato ai contribuenti che ne faranno richiesta. Possono presentare domanda di ammissione al contributo previsto le persone fisiche e giuridiche, titolari di partita Iva, intestatarie di utenze non domestiche ai fini Tares relative a immobili situati nel Comune di Monfalcone che alla data di presentazione della domanda di contributo siano in regola con il pagamento della Tarsu 2012 e della Tares 2013 e che non abbiano ricevuto provvedimenti di accertamento per i medesimi tributi».
Il modulo di domanda è disponibile sul sito Internet del Comune (www.comune.monfalcone.go.it /Comune Amico/ Servizi online/ Modulistica on line/Suap e Commercio), all’Ufficio Suap e commercio in via Fratelli Rosselli nell’orario di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 17.45, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, e alla sede di Ascom Monfalcone in via Grado negli orari di apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12, lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16.
Gli interessati potranno far pervenire le domande al Comune di Monfalcone fino alle 24 del 18 luglio, con consegna diretta a mano, esclusivamente all’Ufficio protocollo del Comune in via Sant’Ambrogio 62 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, con apertura pomeridiana lunedì dalle 15.30 alle 17.45, mediante servizio postale o a mezzo agenzia di recapito autorizzata, esclusivamente mediante raccomandata, e tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.monfalcone@certgov.fvg.it allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e firmato digitalmente (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema).
Non sarà erogato alcun contributo nel caso in cui il contribuente non sia in regola con il pagamento della Tares 2013 e della Tarsu 2012, al momento della presentazione della domanda.
Gli interessati potranno richiedere eventuali informazioni relativamente al bando allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) telefono 0481 494570 e 494572.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








