Rimettersi in forma subito dopo il parto? Ci pensa la pole dance

Parte il primo corso con pali e attrezzi per le neomamme che durante le lezioni potranno tenere in palestra i bebè



Al via a Trieste il primo corso di pole dance per mamme con neonati a seguito. L’idea è nata da un’atleta della disciplina, Valentina Limpido, insegnante, e a sua volta diventata madre da pochi mesi. Le lezioni partiranno dopo l’estate e riguarderanno elementi semplici di ginnastica a terra, ma anche prese ed esercizi con il palo, elemento fondamentale della “pole”.

«Sono rimasta incinta mentre stavo preparando due gare - racconta Valentina -. Dopo la nascita del mio bimbo volevo tornare in palestra con un allenatore, ma faticavo a trovare spazi e orari compatibili con le esigenze di mio figlio. Ho pensato fosse utile dare vita a un corso mirato per le donne come me, che vogliono mettersi in forma o semplicemente divertirsi, senza dover lasciare il bambino a casa. In più – aggiunge – ho visto sui social che in altri Paesi, Inghilterra e Australia soprattutto, questo tipo di iniziative sono già promosse con successo da anni».

La novità è riservata esclusivamente a chi ha un neonato. «O comunque piccoli che ancora non camminano, per questioni di sicurezza e perché lo spazio verrà organizzato proprio per loro. Altre età avrebbero esigenze diverse, sarebbe necessario ad esempio un baby parking: così invece la mamma posizionerà il bimbo sul tappetino insieme a lei e seguirà tranquillamente la lezione».

Prima di iscriversi, sarà fondamentale un controllo sulla salute. «Metterò a disposizione un’ostetrica e un fisioterapista, se qualche donna ha bisogno di un supporto di più, ma è fondamentale - avverte - che tutte siano consapevoli delle loro condizioni prima di arrivare: i tempi di recupero dopo il parto sono diversi per tutte». Le lezioni comunque non prevedono evoluzioni o acrobazie complesse. «Si tratta - spiega ancora Valentina - soprattutto di esercizi a corpo libero e poi, poco alla volta, introdurremo tecniche di sollevamento, tenute e agganci sul palco, niente di troppo impegnativo».

Le prove ufficiali si svolgeranno il 2, 4 e 6 settembre, poi i corsi si terranno tutti i giorni alle 10.30, tre volte a settimana anche alle 13. Per partecipare o provare una lezione basterà indossare abbigliamento sportivo. Tutte saranno accolte in un ambiente con un divano per allattare, doccia, fasciatoi, spogliatoio e sala con 8 pali e vari attrezzi. Ad ogni appuntamento saranno presenti due insegnanti, che controlleranno il lavoro svolto da ogni mamma nella propria postazione e ogni settimana verrà fissato un obiettivo, piccolo o grande, a seconda delle condizioni fisiche delle partecipanti. Si potrà effettuare anche una lezione gratuita. Il corso si intitola “Fit Mum - In Forma Coi Propri Bimbi”, si svolgerà alla Pole Dancing School, Pole Dance Trieste, Aerial Studio Trieste, via Tor san Piero 16. Per info la segreteria è aperta da lunedì a giovedì dalle 16 alle 19, con messaggi da inviare su whatsapp al numero 3459352665 o alla mail pds.poledancingschool@gmail.com. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo