Ripresi dopo un anno e mezzo i lavori al Centro intermodale
SAN GIORGIO DI NOGARO. Ripartono a San Giorgio di Nogaro i lavori pubblici con l'ultimazione degli interventi del centro intermodale fermo da un anno e mezzo, e il completamento della palazzina Liberty dove troveranno posto associazioni e il centro giovanile, grazie ai nuovi spazi finanziari assegnati dalla Regione ai comuni.
Intanto Strade Fvg, appalta i lavori della rotatoria attinente al centro intermodale, all'intersezione tra la Sr 14 alla Sp 80.
«La Regione- spiega l'assessore Flavia Tomba- ci ha assegnato spazi per 170mila euro finalizzati al completamento del Liberty. Spazi finanziari nell'ambito delle ripartizioni regionali basate su precisi criteri imposti da loro mettendo una serie di priorità che l’amministrazione comunale ha espresso dopo aver fatto un grande lavoro di ricognizione delle opere, definito “mappatura opere».
Di conseguenza si è la liberata capacità di spesa in conto capitale che l'amministrazione comunale ha deciso di utilizzare per il completamento dei lavori del centro intermodale. «I lavori rimasti fermi per il patto di stabilità, dall'inizio dell'anno, quando cioè dovevamo decidere l'utilizzo delle capacità di spesa ipotizzata per il 2014, avevamo deciso di tenere ancora ferma quest'opera in quanto, rispetto ad altre, anche non completate, non avrebbe potuto essere fruita in quanto legata direttamente alla realizzazione della rotonda, da parte di Strade Fvg, all'intersezione tra la Sr14 e la bretella della Sp80. In questi giorni - prosegue l’assessore - abbiamo avuto un incontro con i dirigenti di Strade Fvg, direttamente interessati all'opera, dai quali abbiamo avuto assicurazione che i lavori di realizzo sarebbero stati assegnati all'impresa entro giugno».
«A questo punto- conclude la Tomba-, avendo avuto notizia degli spazi finanziari, riteniamo opportuno ultimare l'opera del centro intermodale (circa 800 mila euro complessivi di spesa, ndr.), dando così soluzione al problema dei trasporti con i mezzi pubblici. Francesca Artico
Riproduzione riservata © Il Piccolo








