Roberta e Shannon premiate al concorso su Cesare Pavese

il premio

Marco Bisiach

Ancora una volta Gorizia e il suo polo liceale brillano in un concorso nazionale, mettendo in mostra il talento e l’impegno dei loro studenti.

Questa volta la buona novella e un riconoscimento decisamente prestigioso (con due premi alle giovani Roberta Cavallo e Shannon Maricchio) arrivano da Firenze, dove si è svolta l’edizione 2020 – ovviamente condizionata dalle limitazioni per il coronavirus – della manifestazione culturale “I colloqui fiorentini”, promossa dall’associazione Diesse e dedicata quest’anno alla figura e all’opera di Cesare Pavese. Manifestazione che prevedeva anche un concorso rivolto ai giovani, al quale ogni anno aderisce il liceo classico Dante Alighieri.

Nei mesi scorsi, fino a quando è stato possibile in presenza in aula, poi a distanza, diversi studenti del liceo coordinati dalla professoressa Carmela Mazzone si sono incontrati e confrontati, con passione ed entusiasmo, su tutto ciò che riguarda Pavese. Dalle sue opere alla sua personalità, dalla sua vita al modo in cui ha saputo poi segnare la storia delle letteratura italiana e internazionale.

Marco Bagnuoli, Anna Damiani, Caterina Fiorillo, Marzia Dommarco, Shannon Maricchio, Federica Marinelli ed Erica Marocco della classe 4A, e Roberta Cavallo della classe 4B hanno poi elaborato delle tesine e dei racconti con i quali hanno partecipato al concorso. Un lavoro vincente e convincente, visto che la giuria ha scelto di assegnare il primo premio assoluto a Roberta Cavallo, e di riservare una menzione d’onore nella sezione Narrativa per Shannon Maricchio. Riconoscimenti che hanno fatto la gioia delle due dirette interessate, ovviamente, ma che rappresentano un orgoglio anche per tutta la scuola e per il polo liceale, una buona notizia e un raggio di sole in un momento tanto complicato come questo, segnato dalla pandemia di Covid-19. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo