Romans d’Isonzo, trenta donne a lezione di autodifesa

ROMANS. È stata una partecipazione molto ampia, quella registrata al corso di auto difesa promosso dall’amministrazione comunale di Romans d’Isonzo assieme all’associazione Sakura css Karate do, con...

ROMANS. È stata una partecipazione molto ampia, quella registrata al corso di auto difesa promosso dall’amministrazione comunale di Romans d’Isonzo assieme all’associazione Sakura css Karate do, con sede a Sagrado. Le iscrizioni, infatti, sono andate ben oltre le aspettative della vigilia, tant’è che sono state ben trenta le donne che hanno aderito e che per otto lunedì hanno frequentato le lezioni dei maestri Roberto Scarpin e Miki Lestani, che si sono tenute nella palestra comunale delle scuole elementari.

Il progetto, che ha visto un primo incontro informativo due mesi fa al centro culturale di Casa Candussi Pasiani a Romans curato dal Comune e dalle assocazioni Sakura ed Sos Rosa di Gorizia, aveva come obiettivo quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tematica della violenza sulle donne. Un tema molto sentito, considerando che i casi di violenza nei confronti delle donne sono in continuo aumento e proprio per questo, in occasione della Festa della donna 2018, l’amministrazione comunale di Romans aveva voluto promuovere questo corso di autodifesa, che ha avuto, come detto, un ottimo successo.

In questi giorni, a conclusione del percorso, ha avuto luogo la consegna degli attestati di partecipazione, a cui hanno presenziato la presidentessa di Sos Rosa, Ilaria Fabris, e l’assessore allo Sport del Comune di Romans d’Isonzo Matteo Gargaloni, che insieme hanno incontrato le partecipanti. Durante la cerimonia, oltre ai tradizionali discorsi di rito, si è trovata pure l’occasione per apprezzare le maschere del pluripremiato gruppo de “La Banda del Quaiat”, così come sono state proposte alcune dimostrazioni di karate. (e.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo