Rovigno partono i lavori per ampliare Casa Pergolis
ROVIGNO. Entro questo mese verrà aperto il cantiere dei lavori per l'ampliamento della Casa di riposo per anziani e disabili “Domenico Pergolis”. Alla fase operativa del progetto si può dunque procedere, dopo la firma del contratto con gli esecutori dell'intervento individuati tramite gara d'appalto. Per la precisione si tratta delle aziende Nexe ed Elektrocentar Petek, i cui rappresentanti Dalibor Staba e Tomislav Babi„ hanno sottoscritto il documento assieme al presidente della Regione istriana Valter Flego, al sindaco Giovanni Sponza e alla direttrice della casa Mirjana Banko Filipaj. Nell'agosto scorso invece la Città aveva firmato l'accordo con la Regione istriana e con la Zagreba›ka Banka assicurando così la cifra di quattro milioni di euro per l'attuazione del progetto. Il mutuo verrà estinto nell’arco di 12 anni senza spese aggiuntive.
In pratica, all'edificio esistente verrà aggiunta una nuova ala di duemila metri quadrati di superficie per un totale di 41 nuovi posti letto che andranno ad aggiungersi ai 120 attuali. Per la precisione, al pianterreno si ricaveranno 24 nuovi posti di soggiorno diurno e 12 posti in camere fisse. Il soggiorno disporrà anche di una sala polivalente, di due vani per il riposo, del guardaroba, di una saletta per i servizi di consulenza, di una piccola cucina e rispostiglio.
Al primo piano troveranno sistemazione 17 assistiti in otto camere doppie e una singola. Al secondo piano sono previsti 12 posti per i pazienti sofferenti di Alzheimer e demenza in otto camere singole,una doppia e un appartamento. Come conclusione dei lavori viene indicata la fine del 2018.
Secondo il sindaco Sponza l'ampliamento della Casa dell'anziano rappresenta un contributo allo sviluppo sia materiale che immateriale della città, facendo del bene verso chi ne ha bisogno, verso il prossimo e verso tutta la comunità.
(p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








