Rubano lo scooter, fuggono e feriscono gli agenti

Due migranti non hanno rispettato l’alt. Una volta presi hanno reagito mandando all’ospedale un carabiniere e un poliziotto



Un semplice controllo stradale, degenerato in un’aggressione a un carabiniere e a un poliziotto, finiti al Pronto soccorso con l’ambulanza.

È accaduto ieri mattina nei pressi di San Dorligo della Valle, in una zona non distante dallo stabilimento industriale della Wärtsilä.

I protagonisti dell’episodio sono due migranti, le cui identità e nazionalità non sono ancora state rese note.

La coppia di stranieri era in sella a uno scooter, risultato poi rubato.

I militari dell’Arma (si trattava di una pattuglia della Stazione di San Dorligo) erano posizionati a bordo strada: non appena hanno visto arrivare il ciclomotore hanno fatto cenno al conducente di accostare e fermarsi.

Una normale attività di routine, insomma, che le forze dell’ordine predispongono abitualmente sul territorio per la verifica della regolarità dei documenti e quant’altro.

Non si sa se alla vista degli uomini in divisa lo scooterista abbia prima rallentato e poi improvvisamente accelerato. Quel che è certo è che ha tentato la fuga, innescando così un rocambolesco inseguimento.

Stando ad alcune testimonianze – non confermate ufficialmente – uno dei due migranti avrebbe cercato di dileguarsi anche a piedi, abbandonando il motorino e correndo tra i prati e la boscaglia attigui allo stabilimento industriale.

Poco dopo è intervenuta a dar man forte pure una volante della Polizia che si trovava nelle vicinanze.

Gli agenti e i militari sono quindi riusciti a bloccare la coppia di migranti per arrestarli. I due hanno reagito violentemente, dimenandosi e aggredendo le forze dell’ordine. Ma, alla fine, sono finiti lo stesso in manette.

Due i feriti in seguito alla colluttazione: un carabiniere e un poliziotto, accompagnati subito dopo all’ospedale di Cattinara in ambulanza e visitati in mattinata al Pronto soccorso.

Sia il militare che l’agente avrebbero riportato alcune contusioni e lesioni alle mani e alle gambe, seppur non gravi.

Gli stranieri sono stati quindi portati in caserma per le procedure di identificazione.

Dai successivi accertamenti è emerso, come detto, che lo scooter su cui la coppia di migranti viaggiava era stato rubato in precedenza a Trieste.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo