San Martino, nell’ex elementare il nuovo centro civico

SAGRADO Centro civico, punto di accoglienza e informazione turistica, finestra multimediale sulla storia del Carso e vetrina per i prodotti tipici del territorio. Un vero e proprio cuore pulsante per...
Bumbaca Gorizia San Martino chiesa
Bumbaca Gorizia San Martino chiesa

SAGRADO

Centro civico, punto di accoglienza e informazione turistica, finestra multimediale sulla storia del Carso e vetrina per i prodotti tipici del territorio. Un vero e proprio cuore pulsante per la frazione di San Martino del Carso. Sarà inaugurato domani, alle 17, con una festa organizzata da Comune e Associazione Culturale Bisiaca, il nuovo Centro civico di via Bosco Cappuccio, sorto sulle ceneri dell’ex elementare. La spesa dell’intervento è stata di 170mila euro, finanziata da più soggetti e che ben si cala nel contesto di Carso 2014. «Per l’intera comunità di Sagrado è questo un momento di particolare soddisfazione – spiega il sindaco Elisabetta Pian -. Siamo riusciti a restituire al tessuto del nostro comune, e in particolare a quello della frazione di San Martino quello che era lo spazio culturale per antonomasia. Seppure con una veste diversa e moderna ora questi spazi potranno continuare ad assolvere a questa preziosa funzione, nella salvaguardia delle tradizioni e della storia locale e nazionale, della ricerca, e della promozione della nostra specificità anche attraverso i prodotti di eccellenza del territorio».

È stato realizzato il rifacimento delle coperture, dei solai, dei pavimenti e quindi la messa a norma degli impianti. Infine l’acquisto dell’arredamento e dell’attrezzatura multimediale. Oggi il centro civico è un piccolo gioiello che, alle funzioni di sala pubblica, coniugherà l’accoglienza turistica con uno sportello informativo e postazioni multimediali sulla storia e la natura del Carso, sale conferenze ed espositiva, punto vendita prodotti tipici e una piccola foresteria per l’ospitalità dei turisti con tanto di box docce. Lo spazio sarà gestito dall’associazione Juli@est. Nel corso della manifestazione di sabato la studiosa Irene Vidal presenterà il libro “Contributo allo studio della parlata veneta di San Martino del Carso” con intervento critico di Ivan Crico e di Federico Vicario dell’Università di Udine.

Luigi Murciano

Riproduzione riservata © Il Piccolo