Sbarca al Lisert la piemontese Comav

Avvierà l’attività il 1° ottobre, ma le “grandi manovre” per predisporre il terreno - e soprattutto gli spazi - alle lavorazioni sono già iniziati da un pezzo. Qualcosa si muove anche in zona industriale, nella periferia est della città, dove, non distante dalla Mangiarotti, si sta insediando la ditta piemontese Comav (Costruzione Manufatti Vetroresina). Specializzata in produzioni di vetroresina, realizzerà gli scafi per la Montecarlo yachting.
La ditta, alcune settimane fa, ha stipulato con l’agenzia “Solo Affitti” di Franco Busatto un contratto di locazione della durata di sei anni, rinnovabili per altri sei, così occupando i capannoni di via Timavo per una superficie interna di 2.800 metri quadrati e piazzali esterni per ulteriori 4mila metri quadrati circa. Dovranno essere svolti lavori per l’ampliamento dei portoni d’accesso, mentre l’asfaltatura del piazzale sarebbe già avvenuta.
La Comav, realtà piemonteser, opera nel settore della produzione e stampi in vetroresina dal 1989. La srl, prevalentemente costituita da giovani soci, è «in continua evoluzione e innovazione, al fine di soddisfare le sempre maggiori esigenze nei vari settori: navale, aeronautico ed automobilistico», come si legge sul portale ufficiale dell’attività. L'ultima creazione innovativa dell’azienda riguarda la realizzazione di gazebo in vetroresina. Ma a Monfalcone, per la Montecarlo yachting, la Comav si concentrerà sulla realizzazione di scafi per imbarcazioni di media grandezza, relative parti interne e, occorrendo, l'assemblaggio iniziale.
Sempre in area Lisert, come ci rivela Busatto, interessamenti da parte di un’azienda sono stati avanzati anche per il grande magazzino rimasto vuoto dell’ex Robe di Kappa: nelle prossime settimane si vedrà se si concretizzeranno.
Sotto il profilo commerciale, invece, dopo alcuni mesi di chiusura si segnala la riapertura dell’ex Expert, in via Colombo, sulla sr 14 che conduce a Trieste: da discount di prodotti elettrodomestici si è riconvertito in un grande market per la casa. Il nuovo store dalla maxi-insegna verde, aperto ogni giorno dalle 9 alle 19.30, si chiama “Happy casa” ed è appunto specializzato nella rivendita di prodotti domestici: dalle pentole ai piccoli mobili e complementi per l’arredo.
Primi segnali di ripresa, dunque, anche in zona Lisert.
(ti.ca.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo