Sbarca la Bcc e apre in centro un nuovo sportello bancario

La Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse ha inaugurato a Fiumicello il suo primo sportello in provincia di Udine. Prima del tradizionale taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Ennio Scridel e la rituale benedizione dei locali, officiata dal reverendo don Luigi Fontanot, il presidente della BCC Carlo Antonio Feruglio ha espresso i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo nuovo traguardo ed ha augurato buon lavoro al Responsabile della Filiale Roberto Furlanut.
«Oggi – esordisce il presidente Feruglio – festeggiamo un’impresa bancaria che è difficilmente replicabile tutti i giorni, in modo particolare nel momento storico che stiamo vivendo: consegniamo a Fiumicello uno strumento potenzialmente in grado di risvegliare lo spirito d’imprenditorialità del nostro territorio. L’apertura della BCC di Staranzano e Villesse a Fiumicello vuole essere un atto di fede nei confronti degli imprenditori , delle famiglie e dei giovani a cui ci rivolgiamo con il nostro modo di fare Banca inserendoci in un territorio che è anche storicamente vicino alle terre di competenza della nostra Banca che quest’anno festeggia il 117° anno della sua fondazione».
Il sindaco Scridel, intervenuto alla cerimonia d’inaugurazione, ha ringraziato la BCC per aver scelto il territorio della sua città per aprire uno sportello sottolineando lo spirito come lo cooperativistico delle BCC le renda differenti dagli altri istituti di credito. La BCC con i suoi oltre 3.500 soci, ha un’area di competenza che si estende su un territorio 35 comuni, intermedia una massa superiore ad 1 milione di euro, sostiene e promuove diverse associazioni tra cui la MAAC (Mutua di Assistenza del credito Cooperativo) che si prefigge di aiutare i propri socie e famigliari in ambito sanitario, assistenziale, ricreativo e culturale. L’obiettivo della Banca approdata a Fiumicello è tra l’altro quello di portare anche in questo territorio il virtuoso modello di un’associazione basata essenzialmente sul volontariato.
Riproduzione riservata © Il Piccolo