Scarseggiano i parcheggi per bus turistici Il Comune gioca la carta del Magazzino 26

Lasorte Trieste 28/03/19 - Pullman parcheggiati all'esterno della Risiera di S.Sabba, Gite Scolastiche
Lasorte Trieste 28/03/19 - Pullman parcheggiati all'esterno della Risiera di S.Sabba, Gite Scolastiche

Non c’è posto per i pullman a Trieste e i primi a subire le conseguenze della mancanza di stalli adeguati sono stati proprio i ragazzi delle scolaresche giunte in città negli ultimi mesi. A causa dei lavori in corso in largo Santos, spazio abitualmente usato dai mezzi prima del cantiere, gli autisti vanno a caccia di punti alternativi, e non sempre la soluzione è vicina al centro.

«Il problema è stato già sollevato un anno e mezzo fa - ricorda Lanci - ma una risposta concreta ancora non c’è. Bisogna pensarci, considerando che tanti gruppi scelgono il pullman per arrivare in città o per visitarla. Per il momento si stanno fermando dietro il Magazzino 26, che era una delle ipotesi formulate tempo fa creare un parcheggio regolare, di fatto però ancora non realizzato. Altri scelgono la sosta alla fine delle Rive, altri ancora vanno fino a Valmaura, dove ci sono spazi più ampi, ma certo non si tratta di una scelta comoda, vista la distanza dal centro».

La maggior parte degli autisti lascia i turisti vicino alle strutture scelte per dormire il tempo utile per scaricare i bagagli. Poi si sposta rapidamente, cercando un posteggio consentito e adatto. Ma spesso anche quest’operazione non si rivela semplice. Tra le destinazioni più gettonate al momento, risulta il Porto vecchio, non solo nel parcheggio dietro al Magazzino 26. Qualche giorno fa, sempre all’interno del Porto Vecchio, era lunga la fila dei pullman allineati sulla strada, poco lontano dall’ingresso su largo Santos, uno dopo l’altro a poca distanza dal muro che separa il comprensorio dell’area del Silos. «Serve trovare una soluzione comoda e definitiva - sottolinea Lanci - perché la difficoltà riscontrata in questi mesi dalle tante scolaresche, è quella che si troveranno ad affrontare molte comitive di turisti che in primavera ed estate sono attesi a Trieste».

A rispondere alle sollecitazioni della categoria degli albergatori è l’assessore comunale al Traffico Luisa Polli. «Per il momento possono sistemarsi nel parcheggio del Magazzino 26 - dice l’esponente della giunta Dipiazza - in futuro sarà previsto un punto dedicato nella zona del Silos, ma anche in altre aree della città. Prenderemo in esame la situazione - conclude - nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums)».

Sul web, tra i parcheggi indicati dagli stessi autisti di pullman, suggeriti ai colleghi, dove potersi fermare, c’è anche piazzale Atleti Azzurri d'Italia, accanto allo stadio Rocco. —

M.B.

Riproduzione riservata © Il Piccolo