Scuola, mensa promossa a pieni voti

CORMONS. Utilizzare la mensa scolastica di Cormons per fornire pasti anche ad altre categorie sociali come i pensionati in difficoltà e gli alunni delle e superiori. Questa la proposta nata dal pranzo svolto dalla commissione mensa comunale con i vertici della Cir Food, del consiglio d'istituto e dei genitori l'altra mattina per tastare la qualità del menu offerto ai bambini del polo scolastico cormonese. A rappresentare il Consiglio comunale c'era il consigliere Massimo Falato: «È stata un'iniziativa assai positiva quella di riunirci a mangiare ciò che viene proposto ai ragazzi delle scuole - commenta -: nel piatto abbiamo trovato risotto col porro, arrosto e melone: tutto di alta qualità. È durante questo incontro che è nata la proposta di allargare l'offerta della mensa scolastica ad altre categorie sociali: pensionati e studenti che frequentano le superiori, di rientro in corriera a Cormons da Gorizia all’ora di pranzo. L'idea ha trovato tutti concordi: rappresentanti municipali, azienda e genitori. In questo modo, oltre a garantire un servizio in più, si potrebbe sfruttare maggiormente le potenzialità della mensa e delle attrezzature altrimenti poco utilizzate». Attualmente il servizio mensa scolastico riguarda i bambini delle scuole dell'infanzia, elementari e delle medie che necessitano di un pasto prima del rientro scolastico pomeridiano. «In tutto sono circa 400 gli utenti che utilizzano quotidianamente il servizio - spiega Falato - ma il numero potrebbe crescere allargando lo spettro dell’offerta: non solo rivolgendosi appunto a pensionati e studenti delle superiori, ma anche garantendo un servizio ad esempio in occasione delle feste di compleanno, che potrebbero svolgersi appunto nella mensa scolastica. Sono idee su cui lavoreremo, anche perché tutto questo potrebbe garantire un abbassamento dei costi: più persone mangiano, meno si paga».
Sul tema, la tariffa ordinaria per il servizio di mensa scolastica del Comune di Cormons è di 4,50 euro a bambino. Previste fasce di sconto: esenzione per fascia Isee da 0 a 4.500 euro, agevolazione a 1,35 euro per quella da 4.5001 euro a 7.500 euro, ordinaria a quota 4,50 euro oltre i 7.500 euro. Nel caso di più figli residenti a Cormons che usufruiscono della mensa, viene applicata una tariffa agevolata secondo le seguenti fasce Isee di appartenenza riguardo le scuole dell'infanzia, primaria a tempo pieno, primaria con lingua d'insegnamento slovena: esenzione per la fascia da 0 a 4.500 euro, 1 euro per la fascia da 4.501 euro a 7.500 euro,3,38 euro per la fascia ordinaria da 7.501 euro in su.
Ma quello tra rappresentanti municipali, vertici della Cir Food, consiglio d'istituto e genitori non è stato l'unico pranzo che ha coinvolto le scuole in questi giorni: ieri infatti si è svolto in ricreatorio uno organizzato dai docenti con gli studenti delle terze medie ai fornelli, supportati da alcuni genitori. Il menu ha dato importanza soprattutto alla valorizzazione dei sapori e delle essenze locali. «Anche in questo caso c'è stata una grande partecipazione da parte di tutti gli attori scolastici: insegnanti, alunni e genitori, che hanno svolto un momento conviviale che ha dato il significato del nostro sentirci comunità - aggiunge ancora Falato - un ringraziamento in questo senso va anche alla parrocchia che ci ha messo a disposizione le proprie strutture».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








