Scuola per mini velisti a Trieste: partenza il 17 giugno

Il corso organizzato dalla Stv. Cinque giorni di full immersion imparando teoria e pratica con i tecnici federali. Proposta rivolta alla fascia 6-13 anni

TRIESTE Se state pensando di regalare ai vostri bambini l’iscrizione a un corso sportivo estivo, la vela potrebbe essere la scelta ideale. Proprio in questo periodo, l’associazione sportiva dilettantistica Triestina della Vela ha aperto le ammissioni alla Scuola per mini velisti. Ogni corso durerà 5 giorni, dal lunedì al venerdì, e le lezioni della stagione 2019 si ripeteranno ogni settimana dal 17 giugno al 23 agosto. I bambini verranno accolti tra le 8 e le 8.30 e rimarranno assieme, con pranzo compreso, fino alle 17, dedicandosi alla teoria e alla pratica: dall’armo delle barche all’uscita in mare.

«I benefici della vela sono molti e riguardano innanzitutto quelli che offre lo sport, trasversalmente – osserva Marina Simoni, vicepresidente della Triestina della Vela –. Poi ci sono i benefici specifici della disciplina che permette ai bambini di rendersi autonomi e sviluppa la loro capacità di analisi».

E così, anche i giovanissimi possono apprendere gli aspetti fondamentali della navigazione a vela e dell’arte marinaresca. «Gli allievi più piccoli escono in mare con l’imbarcazione Optimist, mentre i ragazzi più grandi utilizzano l’Équipe, più ampia. Naturalmente tutto si svolge sempre in totale sicurezza», puntualizza Simoni. Terminata la settimana di attività, i bambini riceveranno un diploma riconosciuto dalla Fiv – Federazione Italiana Vela che viene consegnato durante una cerimonia in presenza dei genitori. «Tutti i nostri istruttori sono federali – aggiunge Simoni – ovvero hanno tutti il brevetto della Fiv; la maggior parte di loro è cresciuta all’interno della nostra associazione». La Triestina della Vela, nata nel 1923, ha una tradizione lunghissima, marinara e velica. Ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso i più piccoli, con progetti dedicati anche alle scuole. Ma la società sportiva giuliana non ha formato soltanto atleti e appassionati velisti. «Siamo orgogliosi perché la Triestina della Vela ha dato allo sport italiano ben 6 atleti olimpici», conclude Simoni.

E allora, quali sono i requisiti per l’ammissione ai corsi? Avere tra i 6 e i 13 anni, saper nuotare ed essere in possesso dell’idoneità sportiva non agonistica. Per informazioni: www.stv.ts.it. —

E.M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

Argomenti:peterpan

Riproduzione riservata © Il Piccolo