Scuola Saba: è mancata la maestra Giulia Andreuzzi

«La nostra collega e amica, la maestra Giulia Andreuzzi, ci ha prematuramente lasciati. Per molti anni ha insegnato nella scuola elementare a tempo pieno “U. Saba”, in qualità di insegnante di...

«La nostra collega e amica, la maestra Giulia Andreuzzi, ci ha prematuramente lasciati. Per molti anni ha insegnato nella scuola elementare a tempo pieno “U. Saba”, in qualità di insegnante di sostegno, occupandosi di alunni in condizioni di disagio. Attenta e partecipe a tutte le situazioni, ha cercato sempre di offrire la propria competenza e l’alta professionalità, ottenuta grazie ad un costante aggiornamento formativo, unita ad un’innata sensibilità individuale». Così la ricordano i colleghi.

Noi colleghi, molti dei quali divenuti nel tempo autentici amici, abbiamo imparato ad apprezzare, in Giulia, sia l’innegabile preparazione, sia la grande umanità che sapeva trasmettere nei rapporti interpersonali.

Nell’ultimo anno, quando ormai la malattia aveva preso il sopravvento, ha continuato con una forza e una dignità non comuni ad essere presente a scuola, partecipe e positiva al punto di essere lei a dar coraggio ai colleghi che si preoccupavano delle sue condizioni di salute, di cui peraltro ben conosceva la gravità. Nel collegio dei docenti precedente la pausa estiva Giulia ha voluto esserci: il sorriso e l’intensità degli abbracci altro non erano che un vero e proprio commiato.

Riproduzione riservata © Il Piccolo