Se n’è andato a 86 anni Peressutti Pioniere delle auto nel dopoguerra

Il lutto
Monfalcone con la scomparsa di Amedeo Peressutti, 86 anni, perde uno dei pionieri della rivendita di automobili nel territorio. Era stato tra i primi ad aprire una concessionaria in zona e di un marchio straniero, la Peugeot, ma Peressutti, classe 1932, aveva iniziato ben prima del 1960 a occuparsi di motori. Sotto il portico della casa di famiglia, all’incrocio tra via Dante Alighieri e via Mazzini a Ronchi dei Legionari, aveva iniziato prima a riparare biciclette, molto più diffuse dopo la devastazione della seconda guerra mondiale, e poi due ruote motorizzate, come le Lambretta. Era quindi passato alle automobili, iniziando a rivendere le francesi Peugeot prima ancora che fosse creata una “dependance” italiana della società d’oltralpe.
«C’era un importatore privato e mio padre andava a prendere le automobili a Milano», ricorda il figlio Andrea che con le sorelle Paola e Valentina (era nonno di sei nipoti) ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia fino al 2002, quando venne presa la decisione di chiudere e affittare l’immobile di via Timavo, dove dal 1982 era stata trasferita la concessionaria.
Peugeot all’inizio del nuovo millennio aveva richiesto ai concessionari investimenti consistenti, ammortizzabili solo in un tempo piuttosto lungo, e Amedeo Peressutti assieme ai figli decise quindi di cessare la pur amata attività, affittando l’edificio, dove era stato creato un appartamento al piano superiore e ha continuato ad abitare fino all’ultimo assieme alla moglie Adua. «Anche a Ronchi, quando la concessionaria si trovava lungo via Dante, la Strada statale 305, davanti alla chiesa di Maria madre della Chiesa, noi abitavamo in un appartamento soprastante, al quinto piano», spiega ancora il figlio Andrea.
Amedeo Peressutti è sempre rimasto legato a Monfalcone, dov’era nato, facendo parte del Club enologico locale, oltre che del Rotary club di Gorizia. I funerali saranno celebrati nella chiesa di Maria madre a Ronchi dei Legionari, mercoledì, alle 12. —
La. Bl.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo