Sequestrata una nave con bandiera fantasma e documenti falsi
SAN GIORGIO DI NOGARO. Sequestrata dalla Guardia costiera di Porto Nogaro una nave con bandiera “fantasma” con 7 uomini di equipaggio. La nave resta ormeggiata nello scalo. La nave, giunta nello scalo friulano la scorsa settimana per sbarcare 3.500 tonnellate di sabbia silicea, era stata precedentemente segnalata congiuntamente ad altre navi, dalle competenti autorità della Repubblica democratica del Congo nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale come non autorizzata a battere la propria bandiera.
Informata la competente autorità giudiziaria, i militari della Guardia Costiera nogarese, procedevano a deferire armatore e comandante, entrambi di nazionalità albanese, per violazioni del Codice della navigazione, procedendo contestualmente al sequestro anche dei documenti e dei certificati di sicurezza di cui la nave era in possesso. Il sequestro sarebbe dovuto a dubbi sull’autenticità degli stessi per i quali sono in corso ulteriori indagini.
Inoltre, a seguito di approfondite verifiche la nave è stata sottoposta a provvedimento amministrativo di detenzione in porto (sotto sequestro) da parte degli ispettori del Nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto di Monfalcone. All’ispezione della nave hanno preso parte, ognuno per le proprie competenze, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro. Si tratta della quinta nave sequestrata a Porto Nogaro. (f.a.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








