Serracchiani: "Bene i 150 milioni per la terza corsia"

TRIESTE «Avevamo fiducia che questa decisione fosse in arrivo, e ora siamo incoraggiati a lavorare di più, meglio e anche con maggiore ottimismo». Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commissario delegato per la realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A4 nel tratto Trieste-Venezia, commentando il finanziamento di 150 milioni deliberato dal Cda di Cassa depositi e prestiti in favore della concessionaria Autovie Venete Spa.
«C'è soddisfazione - prosegue Serracchiani - sia perché viene premiato il metodo adottato nel confronto con il Governo, le altre istituzioni e i soggetti privati, sia perché sono sgombrati i dubbi sulla bancabilità dell'opera».
Per quanto riguarda i prossimi passi, Serracchiani precisa che «definite alcune questioni procedurali e giuridiche con un parere dell'Avvocatura dello Stato che dovrebbe arrivare a breve, si potrà dar corso alla conferenza dei servizi e quindi passare alla contrattualizzazione con la Tiliaventum. I lavori - annuncia - possono iniziare entro la fine dell'anno».
Il finanziamento ad Autovie Venete Spa - precisa una nota - è «per la copertura degli investimenti relativi alla realizzazione del terzo lotto Alvisopoli-Gonars e della variante alla SS352». Il progetto è fra i primi che l'Italia candiderà a beneficiare della garanzia del Piano Juncker. L'asse autostradale di cui fa parte la rete gestita da Autovie Venete è inserito nella rete europea dei trasporti Ten-T, e parte del cosiddetto «Corridoio V» Lisbona-Kiev.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








