Serrande sollevate non solo in centro Ecco tutti i locali che saranno aperti

Anche nelle zone periferiche sono tanti gli esercenti convinti di poter contare nei prossimi giorni su un buon afflusso di clientela, nonostante le ferie 
Silvano Trieste 19/07/2015 Domenica a Trieste
Silvano Trieste 19/07/2015 Domenica a Trieste



Aprire o non aprire durante il lungo “ponte” di Ferragosto? Un dilemma che negli ultimi anni ha sempre più spesso fatto propendere i commercianti della città per la prima opzione. Il tessuto economico, in particolare bar e ristoranti del centro storico, ha ormai deciso di raccogliere la sfida lanciata negli ultimi anni e di limitare al massimo le ferie ferragostane.

Ecco pertanto un piccolo vademecum con le “istruzioni per l’uso” per ottimizzare la propria permanenza in città nel periodo più caldo dell’anno. Un elenco che, giocoforza, include esclusivamente quanti hanno segnalato la loro apertura alla loro associazione di riferimento. Tanti i ristoranti che hanno deciso di rimanere aperti in questi giorni, così come i locali di tendenza posti fra le Rive e via Torino, le cosiddette zone “giovani” della città.

Non solo le zone più centrali, però, non sono pochi infatti gli esercenti che lasceranno alzate le proprie serrande anche nelle zone più periferiche della città. Il dato complessivo degli esercizi aperti è approssimato per difetto, in quanto non tutti gli esercizi commerciali sono aderenti alla locale Fipe: quindi è realistico presumere che il numero dei luoghi dove poter mangiare e bere in città sarà senz’altro superiore.

Sarà pertanto un lunghissimo fine settimana di ozio, per chi potrà, e di duro lavoro per chi rimarrà aperto, in considerazione delle cinque giornate di apertura nel corso delle quali molti degli esercenti si giocano una nutriente porzione di stagione in quanto a guadagni. Ecco l’elenco degli esercizi aperti in città nelle giornate che vanno da oggi a domenica 18 agosto.

Osterie: Alle Vecchie Glorie via Dell’istria 176, Antica Osteria Da Libero di via Risorta 7, Alla Voliga Osteria Di Mare di via Della Fornace 1.

I bar: Andre Assi di via Cumano 1/1b, Buffet Borsa di via Cassa Di Risparmio 4, Caffè Goldoni di piazza Goldoni 3, Catina di Via Settefontane 26, Danilo di Via Flavia 45, Ex Urbanis di Piazza Della Borsa 15, F di Via Piccardi 1, Giovanni d Maria di Via San Nazario 196/A a Prosecco, H di viale XX Settembre 51/B, Le Merende di Via Coroneo 1, Miki di Via Maovaz 36, Tivoli di Via XXX Ottobre 18/B, Vigini di Via Soncini 55.

Altri esercizi: Birreria Forst di via Galatti 11, Birreria Pizzeria Spiller di Riva Sauro 14, Buffet Clai di via Foscolo 4, Buffet Siora Rosa di piazza Hortis 3, Caffè degli Specchi di piazza Unità 7, Champagneria & Vineria di via Cadorna 12, Chiosco Barcola al porticciolo Cedas, Chiosco Barcola di viale Miramare 74/2, Fast Food Genuino di via Delle Beccherie 13, le tre Gelaterie Arnoldo di Strada per Vienna 14/B a Opicina, di viale Miramare 13 e di viale D’Annunzio 60, la gelateria De Martino di viale XX Settembre 14, la gelateria Gelato Marco di Via Malcanton 16/A, la gelateria Nicola di Via Baiamonti 20; Kapuziner Keller di via Pozzo Del Mare 1, Osteria Da Scarpon di via Ginnastica 20, Osteria La Chimerina di via Del Pane 1, Pizzeria Da Celestino di via Diaz 24/A, pizzeria Mancini di Via San Marco 23, pizzeria Number One di via Nordio 5, pizzeria Paulaner al centro commerciale Torri d’Europa, pizzeria ristorante Ariston di viale Romolo Gessi 16, Pub Boston Bolevard 97-41 di viale XX Settembre 41, Pub Old Wild West al Torri d’Europa, ristorante Antica Ghiacceretta di via Dei Fornelli 2, ristorante Chimera Di Bacco di Via Del Pane 2, Diana di Via Nazionale 11 a Opicina, ristorante Menarosti di Via Del Toro 12, ristorante Tenda Rossa di Strada Costiera 172, Tapas Barcelona di via Riccardo 4, Trapizzino di via Di Cavana 10, trattoria Al Moro di Via Del Destriero 1, trattoria Al Sub di viale Miramare 201, trattoria Alla Gioconda di via Slataper 12/C, trattoria Da Basile di Salita Al Promontorio 5, trattoria Tre Merli di viale Miramare 42, Giornali e Caffè di piazza Goldoni 5, trattoria Kontovel a Contovello 152, Antico Caffè San Marco di via Battisti 18, Pier di Molo Venezia 1, 040 di Via Rossini 8, Draw di Via Torino 28, Giardino Tergesteo di Piazza Verdi 1, Pep’s Cibi & Vino di piazza Verdi 3, Pep’s Steak House di via Del Teatro 1, Pep’s Fish House di Riva III Novembre 3, Cafè Teatro Verdi di piazza Verdi 1/B, Ancora80sete via Vespucci 19. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo