Sfida per il rettorato Riaprono le urne, domani il verdetto

Secondo e decisivo turno di elezioni all’Università. Dal verdetto delle urne, aperte oggi e domani, uscirà il nome del nuovo rettore dell’ateneo triestino.
Nella prima votazione, avvenuta esattamente una settimana fa, nessuno dei tre candidati aveva raggiunto il quorum previsto di 446 voti validi e pertanto, nelle prossime 48 ore, Roberto Di Lenarda e Donata Vianelli si affronteranno nuovamente nel turno di ballottaggio. Nei tre seggi allestiti all'interno degli altrettanti poli d’ateneo, vale a dire piazzale Europa, Cattinara e Campo Marzio, si potrà votare oggi dalle 9 alle 19 e domani dalle 9 alle 14. Sono 1.400 gli aventi diritto al voto, suddivisi fra professori di ruolo e ricercatori, personale tecnico e amministrativo e rappresentanti degli studenti.
Roberto Di Lenarda, con il suo tesoretto di 398 voti, era andato vicino all’elezione già al primo turno, mancandola per una cinquantina scarsa di schede, mentre Donata Vianelli di voti ne aveva ottenuti 211. Di Lenarda aveva fatto incetta di preferenze soprattutto fra i colleghi professori e ricercatori, dove ha ottenuto più del doppio dei voti conseguiti da Vianelli.
Il ballottaggio di oggi e domani, ad ogni modo, non dovrebbe riservare grosse sorprese, dal momento che anche riuscendo ad attrarre tutti 112 voti di Rinaldo Rui (il candidato sconfitto nel primo turno), Donata Vianelli non riuscirebbe a superare le preferenze ottenute dal favorito una settimana fa. Molto dipenderà, comunque, dall’affluenza che si registrerà in questa seconda tornata elettorale.
Risulterà vincitore del ballottaggio il candidato che otterrà il maggior numero di voti: in caso di parità vincerà chi ha maggiore anzianità di servizio e, a pari anzianità di servizio, il candidato anagraficamente più giovane. —
L.D.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo