Sfilata a elevato rischio di rinvio per maltempo Oggi il verdetto ufficiale

A Carnevale ogni scherzo vale, tranne quando il tiro mancino arriva direttamente dal cielo, sotto abbondante forma liquida. Le previsioni meteo indicano per domani una giornata tra nuvole e acqua, con elevato rischio, diciamo all’80%, di rinvio della sfilata dei carri. Da consuetudine la Pro Loco emetterà il verdetto ufficiale solo oggi alle 17, dopo la telefonata agli esperti dell’Arpa per l’ultimissimo consulto. Quindi, a seconda delle prospettazioni atmosferiche, la sede di via Mazzini diffonderà una nota per dare disposizioni specifiche in merito ai festeggiamenti.
In ogni caso, avranno luogo tutte le celebrazioni del mattino, «con qualsiasi tempo: neve, pioggia e nebbia», puntualizza Gian Carlo Blasini, presidente del Consorzio Isontino delle Pro Loco, nonché organizzatore della manifestazione. Dunque sono in ogni caso salvi il giro nei rioni (col diluvio la variopinta carovana farà tappa in bus solo a Panzano, altrimenti toccherà anche le altre zone), la Cantada di mezzogiorno e la new-entry del “pranzo nuziale” che da piazza della Repubblica, in caso di precipitazioni, sarà dirottato al mercato coperto di via della Resistenza, eccezionalmente concesso dal sindaco Silvia Altran. A tal proposito si segnala che qualche posto è rimasto ancora libero, basta prenotarsi alla sede della Pro loco versando la quota di 12 euro. Un centinaio i posti a disposizione, cui si accede esclusivamente con l’invito di nozze rilasciato dai volontari, più altri venti riservati allo staff. Menù casereccio: salsiccia, polenta e funghi, patatine più bibite.
Quanto alla sfilata - quest’anno per il 132° Carnevale sono attesi 13 carri, 10 gruppi e 5 bande - la pioggia fa scherzi. «Per la mattina - commenta Blasini - dovremmo farcela. Le previsioni indicano però pioggia nel pomeriggio: il rischio è che la sfilata si interrompa per il fuggi fuggi generale e non ce lo possiamo permettere. Il problema si pone anche se le precipitazioni slittano un po’, poiché abbiamo carri che vengono da lontano e si sobbarcano anche 5 ore di tragitto per il rientro, dunque il rischio è che si distruggano. Ci sono grosse possibilità di un rinvio della sfilata a sabato, quando il tempo dovrebbe volgere al bello». Parecchie le sfilate annullate o rinviate per il maltempo: si pone anche il problema di evitare sovrapposizioni e per questo Blasini ha proposto un incontro con tutti gli organizzatori delle kermesse, ma pare che ognuno si orienterà autonomamente. In ogni caso i locali per domani si sono già attrezzati per l’intrattenimento ed è probabile che i cittadini, come già avvenuto in passato, si scateneranno comunque per godersi il Martedì grasso. Naturalmente sperano nel bel tempo i maestri della cartapesta lavorata, perché «in passato è già successo che le previsioni negative dell’antivigilia venissero sconfessate - conclude Blasini - in ogni caso domani pomeriggio (oggi per chi legge) diremo la nostra ufficialmente».
Intanto oggi appuntamento alle 18.30 «davanti de Ete» a Panzano per le prove tecniche della Cantada sotto l’egida di Adriano Persi. E «sarà fato apelo, no se aceta giustificazion». Tutti sono invitati al ripasso canoro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








