Sfilata moda-mare con i cani al guinzaglio

Una serata a fine benefico in Città Giardino. Premi per bellezza, simpatia, somiglianza e affinità

GRADO. Una festa per tutti: da chi ha sfilato, amici dell’uomo a 4 zampe compresi, al pubblico piuttosto numeroso che ha assistito alla serata intitolata “Fido on the Beach”. Non si trattava di una sfilata dedicata ai cani, bensì di una sfilata moda-mare con le indossatrici, gli indossatori e le mini modelle che si sono mosse in pedana con al guinzaglio un cane. Nessuna gara, beninteso, solo premi particolari che la giuria ha assegnato con non poca fatica (molto difficile la scelta). Ciò anche perché la serata ha avuto un fine benefico. Le razze degli amici a 4 zampe sono state davvero le più svariate, come le taglie: dai più piccoli chihuahua agli yorkshire terriere, dai bassotti ai bracco, ai barboncini, ai simpatici meticci. Ci doveva essere anche uno splendido husky accompagnato dal proprietario Franco Corbatto, che s’era iscritto per primo. Purtroppo si tratta del ristoratore-albergatore Franco Corbatto “Palege”, scomparso alcuni giorni fa.

Particolarità di questa iniziativa è che l’abbigliamento è stato fornito dai titolari delle bancarelle del mercato settimanale che si svolge proprio lungo l’area dove si è tenuta la manifestazione. La sfilata, seguita dal numero e caloroso pubblico, si è svolta davanti al Tergesteo di Città Giardino grazie alla titolare dello stesso esercizio, Katia Girardi, e alle organizzatrici vere e proprie dell’evento Sara Tognon. dell’acconciatura “Fora de testa”, e Federica Camuffo della “Toelettatura Grado”, con la mamma Roberta. Hanno contribuito, inoltre, diverse attività commerciali di Grado che hanno anche offerto buoni acquisto per le vincitrici delle particolari categorie previste per la serata.

Bellezza, simpatia, somiglianza, affinità. Queste sono state le categorie per l’assegnazione dei riconoscimenti, oltre a un premio speciale per chi avesse ottenuto il più alto punteggio facendo la somma delle varie categorie previste. “Viola”, questo il nome della cagnetta al guinzaglio di Fabia, una delle mini indossatrici, si è aggiudicata il riconoscimento per la bellezza; la coppia formata da “Hd” al guinzaglio della piccola Marta (frequenta l’asilo), s’è aggiudicata il premio simpatia. Entrambe sono coppie di Grado. Per il premio per la miglior somiglianza fra cane e padroncino la giuria ha scelto “Alice” di Antonella, di Fiumicello. Infine, per la maggior affinità premio per Daniela, una triestina trapiantata a Fiumicello che ha sfilato con i suoi “Fiaba” e “Bayron”. Il premio speciale per la sommatoria di tutti i punteggi è finito invece nelle mani di un’altra bambina gradese, Agata, che ha sfilato con “Piper”.

La manifestazione è servita anche per movimentare un rione, Città Giardino, dove le iniziative di intrattenimento estive sono davvero molto rare, e allestite sempre su iniziativa di singoli fido bar e ristoranti.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo