Sgasate e sgommate il “Romans Motor day” ha fatto il pienone



Il rombo dei motori e il fumo, con il classico odore di benzina e di gomma bruciata che entar nelle narici: sono stati questi gli elementi caratterizzanti il fine settimana di Romans d’Isonzo. La passione e l’attrazione per i motori e l’irresistibile fascino delle moto di ogni tipo, marca ed epoca hanno richiamato tanti addetti ai lavori, tanti cultori della due ruote e tanto pubblico a Romans d’Isonzo, accorso per condividere la terza edizione del “Romans Motor Day”, la rassegna motoristica che si è sviluppata nel corso di due giorni nell’ampia area sportiva comunale di via Atleti Azzurri d’Italia.

La rassegna è stata nuovamente organizzata dal Moto Club Romans, guidato dal presidente Enrico Valdemarin, una sorta di icona nel campo delle moto, assieme al Centro Sportivo Educativo Nazionale ed al “Quaiat Racing Team” di Romans, con la collaborazione della Federazione Motociclista Italiana, il patrocinio del Comune ed il sostegno di diverse realtà produttive locali, con le ditte di Lidio Poian e Postir snc, sempre in prima fila.

Nel corso della due giorni si sono alternati sulla pista in asfalto e sterrato, kart, supermotard, ohvale, minimoto e moto d’epoca, che rombando tutti insieme hanno trasformato il rumore in musica, come ha voluto sottolineare Benedetto Savio, lo storico speaker del sodalizio romanese, che da bordo pista ha commentato le performance dei vari piloti; il più giovane non aveva nemmeno dieci anni e ha cavalcato una minuscola moto, intrattenendo piacevolmente il pubblico con la sua qualificata e ampia conoscenza del mondo motoristico.

Non è mancata qualche auto d’epoca, come una monumentale Lincoln, così come nel corso della due giorni si è assistito anche alle esibizioni di uno stuntman, ad uno Show Swot Gang con Marco Barzan e Christian Sperandii, mentre si è pure tenuto il “Memorial Mauro Bregant”.

Hanno completato il programma un motogiro e la musica serale. Il tutto arricchito da chioschi eno-gastronomici. Alla fine soddisfazione degli organizzatori, premiazioni e ringraziamenti anche per i tanti volontari che hanno lavorato per questa iniziativa, che verrà rinnovata anche in futuro. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo