Si barrica in casa: «Vi ammazzo»

Minaccia anche il suicidio e ferisce un agente. Finisce a Cattinara

Prima si è barricato in casa, minacciando di uccidere chiunque si fosse avvicinato e anche di suicidarsi. Poi, quando gli agenti sono riusciti a entrare nell’appartamento, ha reagito assalendoli, tanto che un poliziotto è rimasto ferito. Alla fine, l’uomo in forte stato di agitazione è stato bloccato dal personale di polizia e tranquillizzato grazie anche all’intervento dei sanitari del 118. Per lui è scattata alla fine la denuncia per lesioni personali e per violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

L’allarme è arrivato al 113 verso le 20.30 dell’altra sera, con la segnalazione relativa al fatto che un uomo in un forte stato di agitazione si era barricato all’interno di un appartamento nel rione di San Giacomo, minacciando di uccidere chi si fosse avvicinato e di farla finita. Non apriva la porta, nonostante i ripetuti inviti del fratello che in quell’abitazione ci vive: proprio il suo familiare ha allora chiamato la polizia, dopo essere stato chiuso fuori da casa sua.

Sul posto, dopo pochi minuti, sono arrivati due equipaggi della Squadra volante della questura, i cui componenti hanno cercato - da fuori l’appartamento - di tranquillizzare la persona chiusasi dentro la casa del fratello e di farsi aprire la porta d’ingresso. Tentativi andati però a vuoto.

Dopo vari rifiuti e temendo che l’uomo potesse effettivamente mettere in atto gesti sconsiderati, con l’ausilio dei vigili del fuoco (giunti nel frattempo a San Giacomo perché allertati dalla stessa polizia), gli agenti sono riusciti a entrare nella casa. Ma, una volta messo piede all’interno dell’appartamento, sono stati assaliti dall’uomo. Ne è seguita una colluttazione nel corso della quale un agente ha riportato lesioni a una tempia e a una gamba.

L’uomo è stato alla fine riportato alla calma anche grazie all’aiuto del personale medico del 118, a sua volta intervenuto sul luogo dove si è verificato l’episodio.

I sanitari lo hanno successivamente trasportato all’ospedale di Cattinara. A suo carico, è stata poi formalizzata la denuncia: deve rispondere di lesioni personali e inoltre di violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo