Si è spento a 81 anni il dottor Martinelli

Si è spento mercoledì a Gorizia, all’età di 81 anni il dottor Marino Martinelli. Conosciuto in città quale primario del Laboratorio analisi dell’ospedale civile, Martinelli era originario di Soverato...

Si è spento mercoledì a Gorizia, all’età di 81 anni il dottor Marino Martinelli. Conosciuto in città quale primario del Laboratorio analisi dell’ospedale civile, Martinelli era originario di Soverato (Catanzaro).

Laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Bologna nel 1957, si era sposato a Trieste con Luci Annunziato per trasferirsi infine a Gorizia nel 1962. Da allora in forze all’ospedale civile, negli anni Settanta era divenuto primario del Laboratorio, ruolo che aveva mantenuto fino al pensionamento avvenuto nel 1994.

Sotto la sua guida il laboratorio goriziano aveva acquistato una crescente autorevolezza, fino a diventare punto di riferimento stimato dalla comunità scientifica regionale e nazionale. Chi ha avuto il privilegio di collaborare con lui lo ricorda per la singolare capacità di stimolare la crescita professionale di ciascuno, attento com’era alle novità e pronto alle sfide che la diagnostica clinica sempre presenta.

Lascia i figli Alessandra, neurologa all'ospedale Gervasutta di Udine e Presidente dell'associazione “La Farfalla malati di Parkinson”; Riccardo, docente di filosofia all'Università di Trieste; Giovanni, ingegnere elettronico a Milano e i nipoti Nicolò, Alice e Giovanni, Giulia e Irene, Francesca, Chiara e Lorenzo. I funerali si svolgeranno domani alle 12 nella chiesa di San Rocco. Assieme a don Ruggero celebrerà il rito funebre don Antonio Martinelli, fratello del compianto dottor Marino.

Riproduzione riservata © Il Piccolo