Si è spento il maestro Miani

Si è spento dopo una lunga battaglia contro il male il maestro Mario Miani, storica figura di educatore e pedagogista, per molti anni insegnante alla scuola elementare Duca d’Aosta. Da operaio alla...

Si è spento dopo una lunga battaglia contro il male il maestro Mario Miani, storica figura di educatore e pedagogista, per molti anni insegnante alla scuola elementare Duca d’Aosta.

Da operaio alla Detroit, dopo aver conseguito il diploma di abilitazione magistrale studiando da privatista, era entrato nel mondo della scuola portando il suo contributo di entusiasmo e vivacità. È stato fra i fautori dell’introduzione del tempo pieno a Monfalcone, sempre in prima linea nell’innovazione e nella ricerca didattica, indimenticato maestro per generazioni di scolari. Il collega Gerardo Maurizio Spanghero lo ricorda così: «Ho avuto l'onore di essere stato suo amico e collega per molti anni, e di avere condiviso con lui le battaglie per una scuola moderna, efficiente, democratica.

«Sarebbe bello - conclude Spanghero - se centinaia di ex alunni che hanno accompagnato per decenni il suo percorso scolastico, fatto di impegno, entusiasmo e allegria, lo potessero ricordare e salutare per l’ultima volta».

Riproduzione riservata © Il Piccolo