Si incaglia con la barca a vela tra punta Sdobba e Grado, lo liberano gli ormeggiatori del porto di Monfalcone
E’ successo nel tardo pomeriggio di giovedì. Le raccomandazioni della Capitaneria sui bassi fondali

MONFALCONE. Si incaglia con la barca a vela da 11 metri tra Punta Sdobba e Grado. E’ successo giovedì 29 giugno: nel tardo pomeriggio, alle 8.10 circa è arrivata alla Capitaneria di Porto una richiesta di assistenza tramite il numero blu 1530.
Il segnalante era un uomo, in buone condizioni di salute, incagliatosi con la propria imbarcazione a vela di 11 metri nei bassi fondali fra Punta Sdobba e Grado.
La centrale operativa di questa Capitaneria di porto, oltre a fornire indicazioni utili per la manovra di disincaglio, subito provvedeva ad inviare sul posto il battello GC B43 al fine di dare assistenza e verificare che le operazioni andassero a buon fine.
Alle ore 19.37, con l’ausilio degli ormeggiatori del porto di Monfalcone e dell’alta marea, l’imbarcazione è stata disincagliata, senza riportare apparenti danni.
Le operazioni di assistenza da parte del personale della Guardia Costiera sono terminate allorquando l’imbarcazione ha raggiunto in sicurezza il proprio ormeggio presso un Marina ubicato nel Comune di Monfalcone.
La Guardia Costiera raccomanda a tutti i diportisti che navigano nel tratto di mare ricompreso tra Grado e Punta Sdobba di prestare la massima attenzione ai bassi fondali, particolarmente insidiosi in condizioni di bassa marea: buona pratica marinaresca consiglia sempre di controllare con attenzione la cartografia nautica ed i segnalamenti marittimi presenti in zona, evitando sempre di navigare troppo vicini alla costa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo