Sistiana, un asino contromano blocca lo svincolo autostradale

DUINO AURISINA. Sul Carso, ultimamente, se ne son viste di tutti i colori: vacche finite sui binari ferroviari a Sistiana, suini vaganti all'altezza dello svincolo di Padriciano, mucche liberamente a...

DUINO AURISINA. Sul Carso, ultimamente, se ne son viste di tutti i colori: vacche finite sui binari ferroviari a Sistiana, suini vaganti all'altezza dello svincolo di Padriciano, mucche liberamente a spasso per Opicina e maiali vietnamiti in giro per Malcina, ma gli asini no, francamente non s'erano ancora visti. Almeno fino a ieri mattina, quando verso le 7.30 uno stupefatto automobilista si è visto costretto a impugnare il proprio cellulare per segnalare a chi di dovere una bestiola ragliante che “contromano” stava percorrendo lo svincolo autostradale di Sistiana, in direzione Lisert. Prontamente una pattuglia della Polstrada, coordinata dalla sala operativa di Trieste, è intervenuta sul posto.

Gli agenti, bloccando con l'auto di traverso la circolazione per impedire che si verificassero incidenti, a piedi sono riusciti a raggiungere e fermare l'asinello, di modo che non proseguisse nella sua pericolosa corsa. Tenendolo immobilizzato per calmarlo, gli uomini della Polizia stradale sono infine riusciti a legarlo al guardrail, impedendo così che si facesse male. Nel frattempo dalla sala operativa venivano contattati gli organi preposti per il recupero e la successiva presa in custodia dell'animale.

Una disponibilità, in tal senso, è subito giunta dal canile di via Orsera, a Trieste, ma non è stato necessario smobilitare gli operatori: di lì a poco, sul posto (dove frattanto si erano formate code di pendolari diretti verso il capoluogo, in attesa del via libera al transito) è arrivato il proprietario dell'asinello, un cittadino di Duino Aurisina, che ha ripreso possesso del suo bene, riportandoselo a casa.

Non senza però vedersi inflitta una sanzione, come avviene in questi casi. Il movimentato episodio, conclusosi per fortuna senza danni a cose o persone, è avvenuto a poca distanza dall'imbocco della strada costiera. E ha causato il temporaneo blocco della circolazione, con lievi ritardi per chi in quel frangente si stava recando sul posto di lavoro. A intervento concluso il traffico ha ripreso regolarmente a fluire.

Tiziana Carpinelli

Riproduzione riservata © Il Piccolo