Soleschiano ora è servita: ecco le due fermate del bus

Sono operative, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, per le linee 1 e 51 in via Redipuglia. Viene così potenziato anche il collegamento con Monfalcone
Di Luca Perrino
Bonaventura Monfalcone-18.02.2014 Fermata Bus-Soleschiano-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-18.02.2014 Fermata Bus-Soleschiano-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. È una conquista storica per il rione di Soleschiano. Con l’entrata in vigore dell’orario estivo, infatti, sono pienamente operative due nuove fermate del servizio di trasporto pubblico extraurbano, a Ronchi dei Legionari.

Accogliendo le richieste dei cittadini residenti, attraverso l’amministrazione comunale, l’Azienda provinciale trasporti ha progettato l’attivazione, per le linee 1 e 51, di due nuove fermate in corrispondenza dei civici 114 e 85 di via Redipuglia, che consentiranno un ulteriore rafforzamento, in termini di capillarità, anche del servizio di collegamento fra Monfalcone e Ronchi dei Legionari. Previa autorizzazione tecnica, saranno anche installate delle pensiline, a garanzia di una fruizione del servizio più comoda e funzionale.

Una “svolta” che sarà poi completata, nel prossimo mese di settembre, con le due nuove fermate in piazza San Tommaso, nel cuore del rione e che, in primis, saranno dedicate agli studenti che devono raggiungere gli istituti superiori di Gorizia e di altre città del Friuli Venezia Giulia.

Soleschiano esce così dall’isolamento che lo ha visto protagonista per tanti anni. E anche se, in questi ultimi mesi, ci sono stati degli intoppi burocratici da sopportare, quel che conta è che la sinergia tra Comune e Apt ha portato ai risultati sperati. Risposte attese da tempo e che vanno incontro alle esigenze di quelle categorie di persone, come giovanissimi e anziani, che fanno del trasporto pubblico un vero e proprio punto di riferimento per i loro spostamenti.

Questo risultato arriva da lontano, dalle richieste fatte in consiglio comunale e da una raccolta di firme alla quale aderirono 119 residenti del quartiere.

A questo punto, dunque, il servizio è garantito e ora tocca ai cittadini di Soleschiano raccogliere l’invito e fare in modo che i mezzi di trasporto pubblico dell’Apt vengano sfruttati al meglio.

Delle nuove fermate dei bus si era parlato già nel 2011, quando ci furono i primi sopralluoghi nella zona. Poi seguirono le difficoltà burocratiche, qualche polemica, fino ad una sollecitazione fatta propria dal capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Francesco Pisapia. Che ora, assieme al sindaco Roberto Fontanot e all’assessore ai Lavori pubblici, Livio Vecchiet, plaude alla conclusione di un iter tormentato ma che ora, però, può dirsi finalmente concluso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo