Sono indicatori della qualità dell’ambiente Nel 2007 in Italia ne sono morte la metà

Le api sono indicatori biologici della qualità dell'ambiente e ormai, in generale, rappresentano una delle emergenze ecologiche. Oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, le api...

Le api sono indicatori biologici della qualità dell'ambiente e ormai, in generale, rappresentano una delle emergenze ecologiche. Oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, le api contribuiscono all'economia favorendo la produzione di frutta e verdura. In Italia nel 2007 sono morte il 50% delle api, con la perdita di 200mila alveari e di molti milioni di euro nel settore agricolo.

Le api muoiono per varie cause, non sempre del tutto identificate: cause ambientali, mutamento climatico, la varroa, un acaro parassita, e altri antagonisti naturali, l'uso indiscriminato dei fitofarmaci. In vari Paesi i regolamenti fitosanitari e le autorizzazioni all'uso dei fitofarmaci impongono, da decenni, vincoli ai trattamenti fitoiatrici al fine di tutelare l'attività delle api e degli insetti che trasportano polline (pronubi) in generale. Uno dei vincoli più ricorrenti è il divieto di eseguire trattamenti, anche non insetticidi, nel corso della fioritura.

Riproduzione riservata © Il Piccolo