Spazi ampliati e fregi in bella vista Gonnelli volta pagina e cambia look

Nuovo look per lo storico negozio Gonnelli di via Mazzini, che, dopo un mese e mezzo di lavori, qualche settimana fa ha riaperto i battenti per la gioia dei tanti fedelissimi clienti. Habituè che...
Di Micol Brusaferro
Lasorte Trieste 14/03/17 - Via Mazzini, Negozio Gonnelli
Lasorte Trieste 14/03/17 - Via Mazzini, Negozio Gonnelli

Nuovo look per lo storico negozio Gonnelli di via Mazzini, che, dopo un mese e mezzo di lavori, qualche settimana fa ha riaperto i battenti per la gioia dei tanti fedelissimi clienti. Habituè che avranno ora a disposizione una superficie ampliata e una nuova area fruibile al pubblico, dove sono stati anche riportati alla luce alcuni fregi lignei, risalenti ai primi del '900.

Fondato nel 1935, come recitano con orgoglio anche l'insegna e la “biografia” pubblicata sul web, il punto vendita ha sfruttato quasi tutti i 200 metri quadrati a disposizione, aumentando lo spazio per i prodotti in vendita, e utilizzando quello che un tempo era il magazzino. Ed è proprio in questa nuova zona aperta ai clienti che si possono notare gli antichi fregi, prima nascosti agli acquirenti, ma visibili soltanto alle persone impiegate a spostare la merce appunto nel magazzino. «È una piccola chicca - spiega la titolare - che mostra un particolare della lunga storia di questo edificio. Il palazzo in cui ci troviamo oggi, infatti. un tempo era sede di una banca, fino al 1929. Poi si sono susseguite altre gestioni di locali, fino all' arrivo della nostra famiglia che da allora ha sempre lavorato qui».

Una lunga tradizione nel settore dei prodotti per la casa, che continua dopo un rinnovamento degli ambienti, che per settimane ha destato la curiosità di chi passava e vedeva un via vai continuo di operai, tra malte e vernici, mentre tutto era stato svuotato, dalla merce nelle vetrine a quella dentro il negozio. Interventi importanti, conclusi in tempi brevi per poter riaprire il prima possibile, che hanno portato anche a un sostanzioso investimento da parte dei proprietari, decisi a rinnovare il punto vendita puntando su un nuovo e più accogliente allestimento di scaffali e prodotti.

«Abbiamo reso lo spazio più moderno e di più ampio respiro - proseguono ancora dal negozio -. I lavori sono durati esattamente sei settimane, per un importo complessivo di oltre 100mila euro».

Negli ultimi anni sono tanti i negozi storici in città ad aver ceduto alla crisi, tante le chiusure che hanno impoverito con l’abbandono di punti che facevano parte del tessuto cittadino da decenni, in particolare le superfici grandi, vedi Smolars, Godina o Marchi Gomma, diventate difficili da gestire, alla luce anche della concorrenza di altri negozi con prodotti a basso costo, sorti soprattutto nella zona del Borgo Teresiano. Gonnelli ha fatto invece una scelta in controtendenza. I titolari cioè hanno deciso di commettere ancora sul “peso” del marchio di una negozio entrato ormai a pieno titolo nella storia del commercio cittadino. «In un momento di crisi del settore, dove molto spesso si parla di serrande abbassate, abbiamo voluto dare un segnale positivo - aggiungono - proprio investendo ancora su Trieste, con passione e voglia di fare». Nuovo look quindi, ma slogan invariato “Gonnelli, di casa dal 1935”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo