Spirata all’età di 90 anni Laura Groppello, gestì il bar del Mutuo soccorso

Michele Neri / MONFALCONE
Dal 1980 al 2004, nel bar della Società Monfalconese di Mutuo soccorso, l'assembramento era all'ordine del giorno, perché tra via Barbarigo e via Giacich, complice anche la presenza del comando dei vigili del fuoco e delle case dei "pompieri", il vivere in comunità era la regola.
Per questo tanti monfalconesi ora ricordano con affetto Laura Groppello, serenamente spirata nei giorni scorsi all'età di 90 anni (ne avrebbe compiuti 91 il 29 maggio), che con il figlio Adriano Faccin ha gestito lungo quei 24 anni uno dei ritrovi del centro preferiti dalla cittadinanza.
«Gli anni belli di Monfalcone - sospira Faccin - quanto il ricordo di mia mamma fosse ancora vivo in città l'ho scoperto in questi giorni. Ho ricevuto tantissime telefonate e messaggi, non potrò rispondere a tutti e ringraziarli personalmente, e allora lo faccio pubblicamente. Purtroppo in questo periodo i funerali si possono svolgere solo in forma strettamente privata, ma prometto che finita l'emergenza celebreremo una messa in ricordo di mia mamma».
Conosciutissima, la famiglia Faccin, anche nel mondo del calcio visto che Adriano è stato per tanti anni prima giocatore di talento, e poi animatore di tanti ritrovi di ex "baloneri" («Il prossimo appuntamento, quando ci sarà consentito dalla situazione contingente, sarà una partita per ricordare Ciclitira»).
Sergio Faccin, marito di Laura, conosciuto per la sue virtù di disegnatore (noto caricaturista de La Cantada, tra le altre cose) se n'era andato già qualche anno fa, e Laura aveva continuato a vivere nel rione di via Romana, in via Giulia precisamente, prima di entrare in una casa di riposo.
Oltre al figlio Adriano, figlio unico, Laura Groppello lascia la sorella Mirella e diversi cugini. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo