Sport e aperitivi a Sistiana Muggia apre alle famiglie

Cambia gestione il locale sul mare alla Caravella. A Castelreggio resiste il “fritolin” Accessi al mare rinnovati e servizio di salvamento potenziato a Porto San Rocco

Ricca l'offerta anche degli stabilimenti che attraversano tutta la costa, da Sistiana a Muggia, tra novità e conferme. Baia di Sistiana e Dama Bianca Duino. Stagione che si annuncia scoppiettante per le spiagge della Baia ad ingresso libero e con i prezzi dei servizi invariati. Partiamo dalla Caravella che si conferma vera e propria isola dello sport e del tempo libero. Si va dal tennis al volley, passando per diving, canoa, sup e ping pong. Al centro dell'offerta ancora una volta il Cantera Club che quest'anno festeggia i suoi primi 20 anni di vita. Si parte con il nuovo ristorante "Acquapazza" a base di pesce del golfo. Non mancheranno gli aperitivi eleganti nella cornice della rotonda, un juice bar con frullati e centrifughe ed il chiosco della carne alla griglia, cui si aggiungerà la possibilità della cena romantica a lume di candela nel privé. Gran chiusura la notte con i ritmi musicali per tutti i gusti.

Dalla Caravella a Castelreggio il passo è breve. Il punto di riferimento della spiaggia sarà ancora il self service, il mitico "frittolin", molto apprezzato dai frequentatori del luogo. Rimane invece l'aperitivo in spiaggia il punto di forza del vicino Cohiba, che godrà dell'accompagnamento musicale ogni mercoledì, venerdì e della domenica. Non mancherà il servizio ristorazione con piatti prettamente estivi. «La nostra offerta deve essere il più possibile variegata per accontentare tutta la clientela - spiega Sergio Fari, rappresentante delle società che hanno in gestione le strutture della Baia -. È l'unico modo per aumentare l'appeal turistico, che da noi spazia dal Veneto fino alle vicine Austria, Slovenia e Croazia».

Lo stabilimento Dama Bianca ha aperto i battenti ai primi di maggio per chiudere la stagione a fine settembre. Invariati i prezzi per una spiaggia protetta ed esclusiva che può contare sul vicino ristorante con vista sul mare che propone le specialità del golfo, cui si aggiunge il bar che d'estate si trasforma in un punto di aggregazione con accompagnamento musicale soft.

“Pulsa” anche il litorale muggesano. Lo stabilimento San Rocco ha aperto i battenti ai primi di maggio. I prezzi sono stabili: l'ingresso è di 5 euro feriale e 6 festivo. Stesso discorso per il noleggio del lettino. Durante la pausa invernale gli interventi hanno riguardato la risistemazione della spiaggia e gli accessi a mare, oltre al rafforzamento del pontile. Spiccano le manifestazioni sportive. Su tutte la storica 24 ore di basket che ritorna per il secondo anno consecutivo, in programma tra fine giugno ed inizio luglio. In quello stesso periodo spazio al maxi torneo di minibasket al quale parteciperanno oltre 300 bambini provenienti da tutta Italia. Il bar sfornerà spuntini veloci, piatti freddi e caldi, mentre nei fine settimana spazio alle serate a tema. «Si tratta di uno stabilimento molto amato e frequentato soprattutto dalle famiglie - spiega il gestore Marco Salviato -. Anche i bambini possono giocare in serenità sotto lo sguardo attento del servizio salvamento». Scalda i motori anche lo stabilimento di Punta Sottile con prezzi bloccati e servizio che può contare su ristorante e pizzeria con prodotti del territorio. Per i titolari l'obiettivo è quello di «allargare il richiamo turistico dell'area anche ad una clientela transfrontaliera proveniente dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria». (p.pit.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo