Sportivalbero, lo sport visto dai ragazzi
Questa mattina alle 11, nella sala giunta della Provincia sarà presentata l’iniziativa “Sportivalbero 2.0: lo sport visto da bambine/i e ragazze/i”, seconda risultanza concreta del progetto “Educare con lo sport”.
Dopo la mappa “Sportivalbero: radici e frutti educativi nella pratica sportiva”, presentata in conferenza stampa lo scorso 30 maggio e rivolta perlopiù a un pubblico adulto, ora tocca alla “mappina” (più piccola anche nelle dimensioni) rivolta ai giovani e giovanissimi, sportivi e non.
In questa l’intento è quello di dare voce ai bambini e ai ragazzi su come loro vorrebbero che fosse la pratica sportiva: una serie di curiose e spontanee riflessioni, che sembrano lanciare, in parte, una sorta di monito esortativo agli adulti, e in particolare a quelli che non la pensano come loro.
Il decalogo, che durante la conferenza stampa verrà illustrato e spiegato dall’assessore allo sport della Provincia Vesna Tomsic, dal coordinatore scientifico Franco Santamaria e da Katia Bolelli, sarà poi distribuito capillarmente sul territorio isontino e non solo, così da raggiungere il maggior numero di bambini e ragazzi.
La conferenza di questa mattina, rileva l’amministrazione provinciale, sarà anche occasione di confronto sugli esiti dei percorsi comunali del progetto “Educare con lo Sport”, alla presenza degli assessori, delle società sportive, dei genitori e soprattutto dei ragazzi che, avendo partecipato all’iniziativa, possono ora tirare insieme le fila dell’esperienza condivisa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








