Storia di Berta a “Nati per leggere»

La biblioteca comunale di Romans d'Isonzo, in piazza Garibaldi 6 ha scelto di proporre, per sabato con inizio alle 10,30, come ultimo appuntamento della stagione "Nati per Leggere", una mattinata...

La biblioteca comunale di Romans d'Isonzo, in piazza Garibaldi 6 ha scelto di proporre, per sabato con inizio alle 10,30, come ultimo appuntamento della stagione "Nati per Leggere", una mattinata dedicata ai longobardi, con la lettura del libro "Berta", a cura di lettori volontari, affiancata da un colorato laboratorio, cui saranno presenti dei figuranti in costume. Questa scelta è stata dettata dal fatto che l'intero fine settimana vedrà il popolo longobardo protagonista sul territorio di Romans, in occasione della quarta edizione di rievocazione storica denominata "Romans langobardorum, che si tiene da domani a domenica o nell'area dei laghetti della Fipsas provinciale, in viale Trieste, a cura dell'associazione locale "Invicti Lupi" con la collaborazione del Comune e altri enti.

Porte aperte, quindi, a tutti i bimbi e ai loro genitori, sabato mattina, per circa un'ora di ascolto e di creatività. Altri gli appuntamenti dedicati ai più piccoli nell'ambito della qualificata manifestazione longobarda, sabato pomeriggio e domenica mattina, sempre nell'area laghetti: sabato alle 17 laboratorio didattico per i bambini; domenica alle 10.30, "Alla ricerca dei reperti longobardi", attività didattica per bambini e ragazzi. La stagione di letture nella biblioteca romanese riprenderà poi con l'avvio dell'anno scolastico, ogni terzo sabato mattina del mese.

Ricordiamo l'orario estivo, lunedì dalle 17.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì dalle 16. 30 alle 19.30; giovedì dalle 16 alle 18; sabato sabato dalle 10 alle 12. Per informazioni tel. 0481 90555; e-mail bibliotecaromans@gmail.com. (e. c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo