Strade chiuse per il Giro donne Tutte le limitazioni al traffico
Matteo Femia / Cormons
Saranno chiuse al transito dei veicoli dalle 12.30 in poi fino a conclusione della corsa le strade di Cormons interessate dal passaggio del Giro d’Italia femminile in programma domani. La modifica della viabilità però non riguarderà solo le vie della capitale del Collio, ma anche quelle di tutti i Comuni interessati dal transito della gara. Ma quali saranno nel dettaglio le limitazioni?
A Cormons il divieto di sosta con rimozione inizierà dalle 8 fino a termine manifestazione (indicativamente tra le 15 e le 15.30) in via Friuli, largo Scrosoppi, via Matteotti, piazza XXIV Maggio, via Dante, viale Roma, via Battisti, via Sauro, via di Manzano (nel tratto tra piazza Libertà e le vie Pozzetto e Cumano), via Gorizia (da largo Scrosoppi a via Roma) e lungo le vie Faet e Collio nell’abitato di Brazzano. Da ordinanza non saranno accessibili tutte le strade e vie che intersecano il percorso della tappa nei 30 minuti precedenti il passaggio della corsa (che, lo ricordiamo, a Cormons transiterà in tutto tre volte) fino al termine della stessa.
A Capriva, dove la tappa partirà alle 12.15, le chiusure prevedono: circolazione interdetta fino a fine manifestazione e divieto di sosta con rimozione (e raccomandazione di spostare i veicoli prima dell’inizio delle limitazioni) dalle 6 in via Buonarroti, Borgo Centa, via Verdi e nelle piazze Vittoria (sede di partenza della tappa) e Marconi, con la chiesa parrocchiale che sarà sempre raggiungibile a piedi durante la giornata; dalle 9 le vie Roma e degli Alpini; dalle 11.30 via Dante e dalle 12.45 le vie Spessa, Russiz, Baroni Chiesa, Preval e Zorutti dall’incrocio con via Alpi Giulie all’incrocio con via Buonarroti. Dalle 6 verrà inoltre istituita una deviazione lungo le vie Carducci, Lauterbach, Gemona e Alpi Giulie per consentire l’accesso alla zona interdetta.
A Mossa il Giro passerà lungo le vie IV Novembre, Codelli, Zorutti, XXIV Maggio e Blanchis, in prossimità dell’incrocio con via Commerciale e la zona del Preval. In tutto, sul territorio comunale ci saranno diversi passaggi: alle 12.15 circa con attraversamento del centro del paese, alle 12.45 in zona Preval, alle 13.35 nuovamente in centro paese e alle 13.50 di nuovo in Preval, ed infine alle 14.25 in centro paese e alle 14.50 in zona Preval. In tutte le vie in cui transita la corsa ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 a fine gara: l’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini residenti nelle vie interessate dalle limitazioni di spostare in tempo le proprie vetture. Dalle 11 45 a fine gara sarà istituito divieto di transito lungo le vie IV Novembre, Codelli, Zorutti, Medeot, XXIV Maggio, Stretta, Stazione, Dante, Ciascilut, dei Fiori, Blanchis (fino all’incrocio con via Commerciale), del Camposanto, Ucizza e San Roc di Luzzinis.
A Gorizia la situazione relativa a divieti e limitazioni sarà la seguente: lungo le vie San Roc di Luzzinis, via Antico Castello, via Fonda, via del Collio, località Gradiscutta, via Tasso, via Sottomonte, via delle Grappate, via Madonnina del Fante, via IV Novembre, via Brigata Cuneo, via Ponte del Torrione, via Bella Veduta, località Piuma, località Ossario, località Dosso del Bosniaco, località Oslavia, località Madonnina di Oslavia, località Tre Buchi ci sarà un divieto di sosta con rimozione coatta dalle 8.30 e dalle 11.50 a fine necessità; lungo le vie interessate dal secondo e dal terzo passaggio della corsa, ossia San Roc di Luzzinis, via Antico Castello, via Fonda, via del Collio, località Gradiscutta le stesse disposizioni varranno anche dalle 13 fino a fine necessità e dalle 13.45 fino a fine necessità. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo