Strade malconce, asfaltature a pieno regime

Avanti con le asfaltature. Avanti con i lavori di sistemazione delle (malconce) strade e marciapiedi cittadini. Il Comune di Gorizia ha fornito una “calendarizzazione” degli interventi in maniera tale da minimizzare i disagi per i cittadini. Oggi sarà il turno della rotatoria fra le vie Trieste, Alfieri, Trento, Ristori e Duca d’Aosta che sarà sottoposta a lavori di consolidamento.
Oltre all’intervento di riasfaltatura, sostituzione dei new jersey e realizzazione delle aiuole centrali saranno anche ricalibrati gli spazi per consentire una migliore viabilità. Per eseguire il lavoro di asfaltatura in tempi celeri, nella giornata odierna saranno chiuse al traffico verso la rotatoria le vie Duca d’Aosta, Alfieri, Ristori, Trieste e Trento mentre la circolazione riprenderà normalmente mercoledì (domani).
Sempre quest’oggi si procederà anche alla sistemazione della parte di piazza Battisti che, a suo tempo, fu oggetto di lavori di rifacimento delle reti di gas. Domani, invece, partiranno i lavori di manutenzione straordinaria di via Giustiniani nel tratto compreso fra le vie Rafut e Kugy. «Per realizzare questa prima fase dell’intervento sarà attivato - fa sapere l’ufficio stampa del Comune - un senso unico con direzione consentita da via Kugy a via Rafut e sarà collocata apposita segnaletica per la viabilità alternativa. Sempre nella giornata di domani a conclusione dei lavori di sostituzione dei sottoservizi gas si procederà all’asfaltatura dell’intera carreggiata e dei marciapiedi in via Leopardi che dovrebbero essere ultimati in settimana».
È inoltre in fase di predisposizione il cronoprogramma dei lavori di sistemazione che interesseranno prossimamente diverse vie cittadine. Si tratta, nella maggior parte dei casi di lavori di ripristino del manto stradale dopo lavori eseguiti in precedenza per il rifacimento di reti di gas, acqua ed energia elettrica. (fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo