Stradivarius (gruppo Zara) al posto di Monti

Il negozio di biancheria si trasferirà in via Mazzini. I titolari: «Una riorganizzazione aziendale»
Silvano Trieste 02/11/2012 Il negozio Monti
Silvano Trieste 02/11/2012 Il negozio Monti

Il trasferimento di Monti in via Mazzini cambia decisamente l’assetto del panorama commerciale triestino. Anche perché tra pochi mesi a prendere il suo posto in quel punto di via San Spiridione - uno dei fori commerciali su un solo piano più ampi della città- arriverà Stradivarius, un marchio di abbigliamento femminile che fa capo al colosso spagnolo Inditex che detiene anche la proprietà di Zara.

«Abbiamo deciso per una riorganizzazione aziendale, - conferma Gabriele Leonori, titolare con il fratello del negozio Monti - optando per la locazione degli spazi che oggi occupiamo e dei quali siamo proprietari, e per l’acquisto del nuovo foro commerciale che stiamo ristrutturando in via Mazzini. Manterremo lo stesso nome e ci svilupperemo su due piani». La famiglia Leonori gestisce l’azienda Monti dal 1965.

L’attività della Monti srl prese il via nel lontano agosto 1831, nell’ allora via dei Bottari.

«Il libro di vendite di allora - ricordano alla Monti - ci riporta fedelmente gli articoli trattati e cioè tela di fiandra, tela di cotone per lenzuola, fazzoletti e tessuti in generale».

Il libri contabili di allora riportano che il primo giorno di apertura del negozio vennero venduti ai signori Levi, Brandenburg e Greco fazzoletti in seta e in “madras”, flanella, tulle e cotone per un totale di 78.28 fiorini.

Quella che allora si chiamava "G. Monti Succursale" si spostò negli spazi tra San Nicolò e via San Spiridione nel 1965. Nello stesso anno viene rilevata dalla famiglia Leonori, l'attuale proprietaria. (l.t.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo