Strassoldo, il borgo che sforna bellezze e incorona Miss
di Claudio Soranzo
CERVIGNANO
Non è solo famosa, Strassoldo, per i magnifici castelli e le limpide acque di risorgiva. Ora lo sta diventando anche per la bellezza dei suoi abitanti. Sarà un caso che i più noti rappresentanti della bellezza regionale, sia maschile che femminile, vengano proprio dalla frazione di Cervignano? Eppure è così: mentre Mister Fvg 2010, Michael Zamaro, ha appena passato il testimone al suo successore, Sonny Colussi di Ospedaletto di Gemona, un’altra bellissima è salita agli onori delle cronache. Lei è Valentina Vidal, che ieri sera ha debuttato alla televisione nazionale nella prima serata della finalissima del concorso nazionale di Miss Italia. Esonerata dalla scure delle prefinali (un taglio netto da 334 candidate a 39), che ha rimandato a casa tutte le altre 9 rappresentanti della nostra regione, Valentina è approdata alla fase conclusiva di Montecatini Terme grazie alla sua coroncina di Miss Friuli Venezia Giulia, conquistata un mese fa alla finale regionale di Lignano. Valentina non dovrebbe fallire quest’ulteriore chance di giocarsela nelle battute finali per la corona più prestigiosa, dal momento che ha già maturato 3-4 anni di esperienze in concorsi, sfilate, coreografie e balletti non solo a Miss Italia (già alle prefinali qualche anno fa), ma anche a Miss Universo Italia nel 2007, classificatasi fra le prime 12 nella serata conclusiva nazionale, come pure a Miss Alpe Adria .
Nel contest mitteleuropeo la Vidal si distinse subito, vincendo a Pordenone nel novembre 2008 (assieme ad altre due concorrenti) la finale italiana che le proiettò a quella internazionale a Budapest nel febbraio 2009. Quest’anno l’avventura di Valentina è iniziata a luglio al Camping Pino Mare di Lignano Pineta, dove ha vinto la selezione; poi si è guadagnata le prefinali vincendo a Barcis la fascia dello sponsor Miluna, e infine a Lignano il titolo assoluto.
Valentina Vidal ha 22 anni e qualche mese, è alta 1.79, ha capelli lunghi castani e gli occhi di una bella tonalità verde-azzurra. È nata a Savona, ma ha trascorso la sua infanzia a Sevegliano, paesino della campagna friulana. Là, a 7 anni, ha iniziato a giocare a pallavolo, uno sport che tuttora pratica con successo. Da 5 anni infatti milita in serie C, nel ruolo di centrale. Diplomatasi nel 2007 allo Scientifico di Cervignano con il massimo dei voti, si è poi laureata nel 2010 in Economia aziendale, sempre con l’eccellenza. Bella sì quindi, ma anche brava.
Quel risultato le ha permesso di aggiudicarsi una borsa di studio dell’Ue per trascorre 4 mesi all’università West of Scotland, un’esperienza che l’ha maturata, rendendola indipendente e perfezionandole la conoscenza dell’inglese. Nel tempo libero che le rimane (poco), Valentina ama leggere e andare in mountain bike.
Michael invece ha 25 anni e sta lavorando nel Nordest come modello. Ha occhi verdissimi, 1.90 di altezza, ha posato per la Bernardi. Onore a Strassoldo quindi, che segue Carlino tra i paesi della Riviera Friulana già noti in fatto di bellezza femminile. Il Comune a pochi chilometri da San Giorgio di Nogaro ha dato i natali a Martina Zamaro (lo stesso cognome del Mister Fvg 2010) e a Marika Diminutto, elette “Una ragazza per il cinema Fvg” nel 2004 e nel 2008.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo