Stroncato da un malore dopo un'escursione con gli sci

Vittima uno scialpinista di Lubiana che stava rientrando da una gita sul comprensorio del Canin

UDINE Uno scialpinista di 49 anni, di Lubiana, è morto oggi sabato 11 novembre dopo essere stato colto da un malore mentre risaliva da solo un breve tratto di pista tra la Conca di Prevala e il Rifugio Gilberti, al rientro da una gita con gli sci nel comprensorio del Canin (Udine).

Due escursionisti hanno visto l'uomo accasciarsi e, allertati i soccorsi, gli hanno praticato un massaggio cardiaco. I soccorsi, tecnici del Soccorso Alpino di Cave del Predil e Guardia di Finanza di Sella Nevea arrivati con un medico e il defibrillatore, sono stati inutili. Constatato il decesso, la salma è stata riportata a valle.

Le squadre del Soccorso Alpino del Fvg hanno effettuato un secondo intervento di soccorso con la stazione di Udine sul Monte Matajur con i tecnici della Gdf di Tolmezzo per una donna di 68 anni, di Udine, caduta poco sotto la cima, a quota 1550 metri, in prossimità del rifugio sloveno Dom na Matajure, in territorio italiano. La donna, che ha riportato dei traumi alle braccia e al costato, è stata accolta al rifugio nell'attesa dei soccorritori, giunto con l'elisoccorso a Montemaggiore a causa della nebbia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo