Stroncato da un malore dopo un'escursione con gli sci

UDINE Uno scialpinista di 49 anni, di Lubiana, è morto oggi sabato 11 novembre dopo essere stato colto da un malore mentre risaliva da solo un breve tratto di pista tra la Conca di Prevala e il Rifugio Gilberti, al rientro da una gita con gli sci nel comprensorio del Canin (Udine).
Due escursionisti hanno visto l'uomo accasciarsi e, allertati i soccorsi, gli hanno praticato un massaggio cardiaco. I soccorsi, tecnici del Soccorso Alpino di Cave del Predil e Guardia di Finanza di Sella Nevea arrivati con un medico e il defibrillatore, sono stati inutili. Constatato il decesso, la salma è stata riportata a valle.
Le squadre del Soccorso Alpino del Fvg hanno effettuato un secondo intervento di soccorso con la stazione di Udine sul Monte Matajur con i tecnici della Gdf di Tolmezzo per una donna di 68 anni, di Udine, caduta poco sotto la cima, a quota 1550 metri, in prossimità del rifugio sloveno Dom na Matajure, in territorio italiano. La donna, che ha riportato dei traumi alle braccia e al costato, è stata accolta al rifugio nell'attesa dei soccorritori, giunto con l'elisoccorso a Montemaggiore a causa della nebbia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo