Studenti del Petrarca, un premio in tedesco

Un thermos per illycaffè: la IV Gl seconda a livello nazionale nel concorso promosso dal Goethe-Institut
Silvano Trieste 04/06/2014 Aula Magna, Petrarca
Silvano Trieste 04/06/2014 Aula Magna, Petrarca

Hanno inventato il thermos Naturilly. E hanno ideato anche la campagna di comunicazione con slogan, poster e video. Tutto in lingua tedesca. Per il loro lavoro, gli studenti della classe IV GL del liceo Petrarca - sulla base delle valutazioni di una giuria composta tra gli altri da rappresentanti della Camera di commercio italo-germanica e dell’Ambasciata della Repubblica federale di Germania - si sono aggiudicati il secondo premio tra le 17 scuole di tutta Italia che hanno partecipato al progetto “Piazza Affari tedesco” promosso dal Goethe-Institut: un assegno da 300 euro da spendere per le attività scolastiche. Ieri nell’aula magna del liceo di via Rossetti si è tenuta la premiazione del concorso, inserito nel progetto che il Goethe-Institut ha lanciato per mettere in relazione le scuole in cui si studia il tedesco con il mondo del lavoro, così da combinare nella pratica economia e lingua tedesca, creando ponti tra scuole e aziende e motivando gli studenti nello studio della lingua. Per la premiazione è arrivato da Roma il responsabile per la Cooperazione linguistica e didattica del Goethe-Institut di Roma, Klaus Dorwarth.

In tutta Italia, le scuole coinvolte hanno cercato sul proprio territorio imprese tedesche o italiane con partner commerciali tedeschi e hanno poi sviluppato un prodotto o un servizio per il mercato tedesco. A Trieste l’azienda con cui avviare la partnership è stata proprio illycaffè, per la quale appunto i ragazzi - guidati da Adriana Sulli, docente referente dell’iniziativa per il Petrarca coadiuvata dalla professoressa Gabriele Maurer - hanno ideato Naturilly. Si tratta di un thermos in materiale riciclato dentro il quale c’è spazio sia per il caffè, che si può riscaldare tramite chiave usb, sia per uno snack. L’«invenzione» è stata preceduta nei mesi scorsi da una visita dei ragazzi del Petrarca allo stabilimento di via Flavia, che aveva dato la disponibilità all’iniziativa, durante la quale i ragazzi hanno potuto venire a contatto diretto con l’azienda.

Il concorso “Piazza Affari tedesco” fa parte di un più ampio progetto promosso dal Goethe-Institut, “Al lavoro con il tedesco”. «Il progetto - dice Ulrike Tietze, vicedirettrice del Goethe-Institut - crea appunto gemellaggi tra scuole e imprese, promuove lo scambio tra esperti italo-tedeschi sul tema dello studio duale, sull’alternanza scuola-lavoro e l’orientamento professionale. Al concorso quest’anno hanno partecipato 17 scuole in tutta Italia contro le 9 dello scorso. La richiesta - aggiunge Tietze - è stata molto forte e il progetto prevede una terza edizione per l’anno scolasico a venire. Questo dimostra che la scuola vuole avvicinarsi al mondo del lavoro e le aziende rispondono con entusiasmo alla richiesta di contatto».

Riproduzione riservata © Il Piccolo