Studenti di Duino Aurisina in pista con Sci ’70 e Devin

DUINO AURISINA. Sono stati quasi 150, un centinaio delle scuole di lingua italiana, una cinquantina di quelle in lingua slovena, i piccoli studenti delle scuole elementari degli istituti comprensivi del Comune di Duino Aurisina che hanno partecipato ai corsi di avviamento allo sci organizzati dall’amministrazione che fa capo al sindaco Vladimir Kukanja.
Con il Comune collaborano la Provincia, lo Sci club ’70 e l’Associazione sportiva Devin, mentre un sostegno economico lo assicura anche la Banca di Credito cooperativo del Carso
«Quella del 2016, per il progetto denominato “Scuola e sport’, è stata l’edizione del decennale - spiega l’assessore comunale per lo Sport di Duino Aurisina Andrej Cunja - e per questo abbiamo cercato di allestirla al meglio. Per l’amministrazione si tratta di uno sforzo economico importante, visti i tempi difficili per gli enti pubblici - aggiunge - ma, in considerazione del successo conseguito dall’iniziativa in tutte le precedenti edizioni, abbiamo voluto a tutti i costi proseguire su questa strada, per non far mancare ai piccoli del territorio la possibilità di iniziare una pratica sportiva affascinante come quella dello sci». Nel dettaglio, a partecipare ai corsi sono stati i bambini delle seconde e delle terze delle elementari degli istituti comprensivi del Comune. «Il tutto si svolge gratuitamente - riprende Cunja - in quanto i partecipanti non devono pagare l’iscrizione, né sono obbligati ad acquistare attrezzature, come sci e scarponi, che sono messi a disposizione dalle società sportive che partecipano al progetto».
«Per noi si tratta di un’iniziativa alla quale collaboriamo fin dall’inizio con entusiasmo - sottolinea il presidente dello Sci club ’70, Roberto Andreassich - perché si tratta di promuovere il nostro sport ed è per questo motivo che anche i nostri istruttori mettono molto volentieri la loro esperienza a disposizione di questi bambini». Anche la Trieste Trasporti offre un contributo al progetto, garantendo il trasporto dei bambini dalle varie scuole alla pista di plastica di Aurisina, teatro dei corsi di avviamento. Molti dei partecipanti hanno poi potuto partecipare, come appuntamento conclusivo, al trofeo “Biberon”, una delle tradizionali manifestazioni del calendario delle attività dello Sci club ’70.
Ma è in programma anche una gara a Forni di Sopra, che permetterà a chi ha frequentato i corsi di mettersi alla prova. «Cercheremo di continuare in questa iniziativa - conclude Cunja - perché si tratta di dare concretezza al connubio fra studio e sport, con la collaborazione di vari soggetti attivi sul territorio del nostro Comune». Considerando che si tratta di un’area piuttosto ridotta, il successo di partecipazione può dirsi senz’altro notevole.(u.sa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








