Superenalotto da 76mila euro nella Fortezza

La giocata vincente al bar “Da Teo”. Il titolare: «Il fortunato è quasi sicuramente un cliente abituale»

GRADISCA. La dea bendata bacia la cittadina della Fortezza. Gioca una schedina da pochi euro al Superenalotto, ne porta a casa poco meno di 76mila: il vero “botto” di Capodanno – è proprio il caso di dirlo - l'ha fatto un anonimo cliente del bar “Da Teo-Al Quadrifoglio” di via Papalina, a Gradisca d'Isonzo, ove la sera di San Silvestro è stato registrato un clamoroso “5” al popolare concorso. Valore della vincita: 75.930,77 euro.

Difficile immaginare una maniera più dolce per chiudere l'anno e iniziare il 2016 con l'umore giusto. Il titolare del punto vendita Sisal, il popolare Matteo Menichino – già noto esercente nel capoluogo - ieri è caduto dalle nuvole. Ha saputo della maxi-vincita nel suo locale proprio dal “Piccolo”, mentre si concedeva una passeggiata nell'amata Grado con la sua signora, Anita.

«Non ne so nulla: la sera del 31 non ho controllato l'andamento delle giocate, anche perché ho chiuso il locale prima dei risultati dell'estrazione – ci spiega Menichino -: visto che queste sono giornate festive, avrei controllato con calma alla riapertura del bar». «A dire il vero – fa sapere il simpatico barista – successivamente ho verificato solamente la mia schedina, e posso sgomberare subito il campo dalle illazioni: non sono certo io il fortunato».

Difficile tracciare l'identikit del “Gastone” che ha incontrato la Dea Bendata in via Papalina, anche se il buon “Teo” pare voler restringere almeno in parte il campo delle supposizioni: «La stragrande maggioranza della mia clientela è abituale: le persone di passaggio non sono moltissime».

Non ci sarebbe da stupirsi, dunque, se si trattasse proprio di un gradiscano, o comunque di un frequentatore assiduo del locale.

«Di certo non si tratta di un sistemista. La mia clientela gioca soprattutto con schedine da 1, 2, massimo 5 euro. Mi farebbe molto piacere – afferma Menichino - se avesse vinto uno dei miei clienti abituali: qui ci conosciamo tutti. Chissà se qualcuno mi offrirà una pizza...».

Quella del 31 dicembre è la vincita più cospicua mai registrata da “Teo”, ma alcuni anni orsono il punto Sisal di via Papaina fruttò a un cliente la comunque ragguardevole cifra di 25mila euro. «Ma il vincitore di allora non mi offri' neppure un caffè...» chiosa “Teo”.

Il SuperEnalotto continua insomma a far sognare in grande gli italiani, offrendo ai giocatori la possibilità di vincere un nuovo jackpot da 34.900.000 euro, disponibile per il prossimo concorso, quello odierno. (l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo