Suv contro una corriera a Ronchi: grave un 70enne

RONCHI DEI LEGIONARI. È di quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni, il bilancio di uno spettacolare incidente stradale, accaduto ieri mattina, poco prima delle 11, lungo via Redipuglia, a Ronchi dei Legionari.
Nell’incidente stradale sono rimasti coinvolti un Suv, che viaggiava in direzione del centro cittadino, e un’autocorriera dell’Apt che procedeva lungo la direzione di Fogliano Redipuglia.
Per cause ancora al vaglio delle indagini da parte della Polizia stradale intervenuta sul posto, il Porche “Cayenne”, con alla guida un ronchese di 70 anni, L.F. le sue iniziali, ha invaso la corsia opposta e si è scontrata frontalmente contro un pullman della linea 1, al cui interno, oltre all’autista, c’erano due passeggeri.
È stato un botto davvero potente, tanto che il Suv ha carambolato su se stesso ed è finito sulla vicina pista ciclabile dopo aver battuto contro un’automobile in sosta. Il sinistro è dunque avvenuto lungo la lunga e trafficata strada che conduce all’ingresso nord della cittadina, nei pressi dell’incrocio con via Slataper.
Il conducente del pullman, che si è visto arrivare la Porche a velocità sostenuta incredibilmente contromano, ha tentato l’impossibile, sterzando per evitare l’impatto, ma non ha potuto evitare lo scontro.
Ai soccorritori, sul posto sono intervenute due ambulanze e un’automedica, le condizioni del settantenne sono apparse subito piuttosto serie. Dopo averlo stabilizzato sul posto, infatti, hanno disposto l’immediato trasferimento in elicottero all’ospedale di Cattinara. All’ospedale, ma a quello di San Polo, sono finiti anche l’autista del pullman e uno dei passeggeri, entrambi contusi nel forte impatto tra i due mezzi, mentre l’altro passeggero della corriera è stato medicato sul posto.
Assieme agli operatori sanitari e agli agenti della Polstrada, sono intervenute anche due squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato in particolare per estrarre il ronchese dall’abitacolo del Suv ormai ridotto a lamiere contorte. Via Redipuglia, strada rettilinea da sempre teatro di numerosi incidenti stradali, è rimasta chiusa al traffico per oltre un’ora, con grandi disagi per la viabilità e per il traffico sempre molto intenso. Sul posto sono giunti inoltre i carabinieri, con una pattuglia arrivata anche da Villesse.
Saranno dunque le più accurate indagini della polizia a far capire che cosa sia successo al conducente del mezzo che ha invaso la corsia opposta. Forse un malore, forse l’alta velocità e forse anche la fitta pioggia che proprio in quel momento si stava abbattendo su Ronchi dei Legionari.
E a causa del maltempo, sempre alla stessa ora, la Polizia Locale è stata impegnata lungo il raccordo tra l’aeroporto e la provinciale 19 dove è caduto a terra un grosso ramo che per poco non s’è abbattuto su una delle tante vetture che percorrono quel tratto di strada. Il ramo è stato così rapidamente rimosso dagli agenti della Municipale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo