Tari, entro fine mese le domande di contributo

RONCHI DEI LEGIONARI. È stato fissato al 29 febbraio prossimo, a Ronchi dei Legionari, il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’accesso al contributo per l’abbattimento della Tari,...

RONCHI DEI LEGIONARI. È stato fissato al 29 febbraio prossimo, a Ronchi dei Legionari, il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’accesso al contributo per l’abbattimento della Tari, vale a dire la tassa sui rifiuti. Gli utenti interessati ad usufruire del contributo dovranno far pervenire all’Ufficio servizi alla persona, al primo piano del palazzo municipale, aperto da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, un’istanza formulata su apposito modulo, nel quale dovranno essere indicati il numero dei componenti il nucleo familiare ai fini della tariffa e la superficie dei locali e delle aree assoggettate a tariffa rifiuti. Alla stessa dovrà essere allegato il modello Isee 2016.

In sede di presentazione della domanda per l’accesso al contributo e quindi entro fine febbraio, può essere presentato il modello Dsu (dichiarazione sostitutiva unica), ma detto documento andrà sostituito con l’Isee 2016 definitivo, inderogabilmente entro il 31 marzo, pena l’esclusione della richiesta. Il limite Isee per avere accesso alla richiesta di contributo è fissato in 8.181 euro. La domanda verrà respinta, anche in presenza dei requisiti richiesti, qualora i pagamenti relativi alla tariffa rifiuti (Tia, Tares,Tari) per le annualità pregresse, non risultino regolarmente assolti, mentre sulla base delle istanze pervenute l’Ufficio assistenza provvederà a stilare una graduatoria dei beneficiari delle contribuzioni. Ronchi dei Legionari ha destinato quasi 200mila euro per abbattere i costi delle famiglie. Il protocollo d’intesa siglato con i sindacati dei pensionati prevede che, l’amministrazione comunale, a fronte di maggiori entrate certe e quindi della disponibilità di bilancio, s’impegni a istituire un fondo comunale per la sussidiarietà quale strumento di sgravio, al fine di garantire una riduzione alle fasce reddituali più deboli.(lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo