Movida a Sistiana, scoperto un giro di taxi abusivi

La Guardia di Finanza ha sequestrato quattro vetture, di cui una intestata a un’associazione no profit. Sanzionato un conducente positivo all’alcol test. Per gli abusivi, che chiedevano 20 euro a tratta, scattate maxi multe, ritiro di patente e confisca dei mezzi

Un controllo della Guardia di Finanza
Un controllo della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Trieste ha scoperto un sistema di taxi abusivi impiegati nelle serate della movida nella baia di Sistiana. I controlli hanno portato al sequestro di 4 vetture, di cui una intestata a un’associazione no profit, e a un autista denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Le Fiamme Gialle hanno individuato, all’esterno dei locali e delle discoteche più frequentate della zona, alcuni conducenti di veicoli italiani e sloveni che offrivano servizi di trasporto a pagamento a numerosi gruppi di avventori.

In tutto sono stati controllati su strada 4 autovetture - tutte omologate ad uso privato – risultate illegalmente impiegate nel servizio di trasporto di persone, dietro il pagamento di 20 euro “a nero”, anche per brevi tragitti.

In un caso, la proprietà del veicolo sequestrato è risultata attribuibile ad un’associazione “no profit” nel settore della promozione sociale, con un evidente uso “distorto” dei beni dell’Ente.

Un altro “taxi abusivo” stava svolgendo l’attività di trasporto con il conducente risultato positivo al controllo dell’alcol test, circostanza che ha comportato la sua denuncia per guida in stato di ebrezza.

I soggetti controllati sono stati sanzionati con multe che, secondo il codice della strada, prevedono un pagamento da 1.812 a 7.249 euro, la sospensione della patente da quattro a dodici mesi, il sequestro del veicolo ai fini della confisca e il ritiro della carta di circolazione.

Sono in corso approfondimenti per chiarire meglio il rispetto degli obblighi tributari connessi alle attività imprenditoriali illegali oggetto di ispezione. 

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo