Teatro lungo via Rastello a Gorizia: oltre cento spettatori per Dickens

“A Christmas carol” è stato proposto dagli a.ArtistiAssociati in cinque tappe animando il centro storico

Alex Pessotto
Alcuni momenti della passeggiata teatralizzata “A Christmas Carol” (foto Marega)
Alcuni momenti della passeggiata teatralizzata “A Christmas Carol” (foto Marega)

La neve è caduta a Gorizia, ma soltanto in via Rastello, nello spazio antistante alla BorGo Live Academy, sede di recente acquisita dagli a.ArtistiAssociati che ha costituito una delle cinque tappe di “A Christmas Carol”.

Recitare Dickens in strada a Gorizia: «Un’occasione di incontro»

Sì, il capolavoro di Charles Dickens è approdato per due giorni di fila in via Rastello, attirando ben oltre cento fra appassionati e curiosi, attratti da una proposta assai suggestiva e, nell’area transfrontaliera, decisamente nuova. Sono stati proprio gli a.ArtistiAssociati a realizzarla, da un’intuizione di Confcommercio che, a sua volta, l’aveva tratta da un’idea dell’associazione via Rastello.

Così, la vicenda di Scrooge è partita dalla panchina della storia, quella che immette in piazza Vittoria (una delle panchine narranti volute sempre da Confcommercio Gorizia), per poi approdare nell’androna al civico 19 (troppo piccola per accogliere tutti i partecipanti). Quindi, pubblico e artisti si sono appunti spostati all’esterno della BorGo Live Academy e all’interno di Casa Krainer, caratterizzata da effetti fiabeschi che hanno colpito ed emozionato.

Infine, la chiusura alla “Bottega del cappello” con una bicchierata, una fetta di panettone e una piccola scatola, contenente un dolcetto e un po’ di storia, creata dall’associazione Examina. Inoltre, all’albero fuori dalla “Bottega”, gli spettatori erano invitati a scrivere un desiderio, un proposito, su un addobbo di legno: chi ha chiesto un po’ di serenità per la propria famiglia, chi si è limitato a “Merry Christmas”.

La passeggiata portava la firma di Chiara Cardinali degli a.ArtistiAssociati, anche interprete della rappresentazione assieme a Camilla Tuzzi, Valentino Pagliei, Nicola Ciaffoni.

E, ovviamente, le note non potevano mancare, eseguite dal Gruppo Corale Ars Musica diretto da Lucio Rapaccioli a inframezzare il racconto che, anche in termini di durata, si è rivelato parecchio godibile: una quarantina di minuti in un clima che era piuttosto sopportabile, non essendoci più gli inverni di una volta.

Tanti adulti, tanti bambini a seguire l’evento, tutti attenti, tutti coinvolti dalla trama e dal modo in cui è stata teatralizzata. E non ci sarebbe da stupirsi che qualcuno andasse ora ad acquistare o a rileggere la novella del grande scrittore britannico.

«La notevole partecipazione a questa iniziativa ci riempie il cuore e ci dà ulteriore conferma del desiderio di fare comunità che anima via Rastello e Borgo Castello. La collaborazione con a.ArtistiAssociati, che ringrazio nuovamente rappresenta un’occasione preziosa per mettere in sinergia attori diversi e costruire insieme momenti di incontro e condivisione oltre l’anno della Capitale europea della Cultura e il Bando Borghi», ha dichiarato Monica Paoletich, direttore di Confcommercio Gorizia.

Di sicuro, via Rastello era tutta un brulicare di gente, anche grazie all’indotto generato dalla Digital art gallery (Dag) e dalle altre iniziative dedicate alle festività. Ma vedere Scrooge in città, lo Spirito del Natale passato e presente accanto ad altri personaggi del libro, ha certo rappresentato un valore aggiunto per incrementare al meglio l’offerta goriziana.

Riproduzione riservata © Il Piccolo