Telecamere per sorvegliare Romans

Serviranno al controllo del territorio e della viabilità. Saranno installati anche rilevatori di velocità

ROMANS. Ci sarà anche un pacchetto sicurezza nel prossimo bilancio che la Giunta comunale di Romans sta predisponendo e che a breve verrà portato in approvazione. L'anticipazione viene data dal sindaco Davide Furlan e dal vicesindaco Michele Calligaris, che annunciano un programma di interventi finalizzati al controllo del territorio e alla sicurezza stradale. Temi questi di estrema attualità che l'amministrazione romanese, come peraltro espresso anche in un recente dibattito consiliare, intende valutare e attuare con la dovuta attenzione ed efficacia, guardando anche agli aspetti gestionali e alle prospettive di integrazione e condivisione delle azioni con i comuni limitrofi.

Nel primo caso, al fine di una migliore efficacia dell'intervento, sono già stati effettuati confronti con gli uffici comunali e con la Polizia locale, oltre che con le forze dell'ordine, in primis con il Comando della locale stazione dei Carabinieri. Sulla base delle indicazioni condivise verrà dunque predisposto un programma di integrazione del sistema di videosorveglianza sulle principali direttrici di ingresso al paese.

Nel pacchetto, come detto, verranno anche inserite alcune azioni di miglioramento della sicurezza stradale. Nello specifico, è intenzione dell'amministrazione comunale procedere innanzitutto a una sperimentazione per la dotazione in alcuni punti sensibili del territorio di postazioni di rilevamento della velocità, secondo un sistema già adottato da moltissimi territori comunali che si sta rivelando efficace. Entrambe le azioni saranno oggetto di confronto con le municipalità limitrofe e comunque anche in sede di costituzione del Corpo unico di polizia locale e di organizzazione operativa del medesimo sul territorio.

Furlan e Calligaris ritengono che il passaggio delle competenze di polizia locale all'Unione territoriale intercomunale possa rappresentare un momento sicuramente delicato ma anche importante in relazione al miglioramento delle capacità organizzative del servizio, anche con riguardo alla gestione dei sistemi comunali di videosorveglianza e dei controlli stradali.

Accanto a queste iniziative, sempre in tema investimenti per la sicurezza, in questo caso rispondendo a una specifica esigenza evidenziata del Comando provinciale dei Carabinieri, il Comune di Romans contribuirà a fornire alla locale Stazione dell'Arma un dispositivo mobile (una sorta di tablet) dotato di piattaforma Odino, sistema che garantirà servizi e funzioni multimediali agli agenti in pattugliamento e dunque maggiore efficienza nella loro azione di pubblica sicurezza. Proseguiranno, infine, le occasioni di incontro pubblico sul tema della sicurezza partecipata dei cittadini e su altre tematiche connesse ai pericoli ed ai fenomeni criminosi maggiormente diffusi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo